Valutazione medico-legale

Salve, vorrei un parere sulla percentuale d’invalidità che può essere riconosciuta sulla base di quanto segue:

Rachialgia diffusa cronica in paziente con bulging discale C4, C5, protusione discale C6, C7 che impronta sul sacco durale, reperto di spondilosi, spondilodiscoartrosi cervicale, retrolistesi di L5 e protusione erniaria L5-S1 più scoliosi convessa dorso-lombare a largo raggio.

Più Sindrome di Arnold-Chiari tipo 1 con discreto rallentamento del flusso liquorale in corrispondenza della cisterna magna, Emicrania con Aura, Ipoacusia neurosensoriale Grave orecchio Dx lieve Sx con conseguente idrope cocleo-vestibolare.

Pev sofferenza visiva bilaterale con aumento latenza onda P100 e morfologia slargata.

Campo visivo scotomi relativi periferici e pericecali.

Esame obiettivo neurologico: andatura in tandem difficoltosa, oscillazioni al romberg non deficit di forza.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

la pecentuale di invalidità viene assegnata da una Commissione Medica, che sottopone il richiedente a visita diretta ed esamina tutta la documentazione sanitaria pertinente.
Non è possibile, in Medicina Legale, dare un parere attendibile senza tali elementi: altrimenti la procedura del riconoscimento dell'invalidità civile potrebbe essere effettuata a tavolino: ma non è così.

Disitinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,

concordo pienamente sul fatto che per dare una valutazione certa bisogna osservare tutta la documentazione sanitaria ed effettuare la relativa visita medica, la mia domanda è per avere un'idea su quella che potrebbe essere la valutazione sulla base delle diagnosi/referti/visite che ho citato nella stessa.

Se ciò non è possibile da parte sua grazie comunque.

Un cordiale saluto