Salve avrei bisogno di un parere in risonanza magnetica encefalo di mio papà

salve, mio padre ha effettuato una RIsonanza Magnetica in quanto è stato da un neurologo (in quanto è rallentato, gli parli non risponde subito, non ha voglia di fare le cose e ha difficoltà di fare le cose, apatia.
) è sempre stato un po’ così (che io mi ricordi) ma negli ultimi anni è peggiorato... tra l’altro ha assunto degli psicofarmaci (è stato in cura dallo psichiatra, non ricordo il nome degli psicofarmaci ma erano per l’umore) che secondo il neurologo non erano consoni per il suo disturbo, quindi inutilmente (per quasi 10 anni) suo padre aveva l’hungtinton e suo fratello idem... lui non ha mai fatto gli esami genetici, in quanto non ha mai avuto alcun movimento che facesse pensare alla Corea..., solo ultimamente ha qualche movimento
Ma veramente minimo, che però il neurologo ha detto che potrebbero essere gli effetti collaterali de i farmaci da lui assunti di cui non aveva bisogno...
insomma che ha fatto sta risonanza.
avrei cortesemente bisogno di sapere cosa significa (il neurologo è in ferie tornerà a fine agosto.
)
- L'esame ha rilevato la presenza di aree iperintense in T2-DP e FLAIR a carico della corona
radiata bilateralmente.
Non determinano variazioni di volume sulle strutture circostanti.
Le
alterazioni sono da riferire ad aree di gliosi su base vascolare.

Il sistema ventricolare sovratentoriale è di normale morfologia e dimensioni.

Gli spazi subaracnoidei sono nei limiti.

Si rileva la presenza di un'area (18 9x 21 mm) ipo-iperintensa in T2-DP FLAIR e T1 in sede
extracerebrale in sede frontale mesiale sinistra ed adesa alla falce.
Non determina variazioni di
volume sulle strutture circostanti.
L'alterazione è da riferire a meningioma calcifico.

I principali vasi arteriosi intracranici evidenziati sono morfologicamente nella norma.

Fossa posteriore: morfologicamente nella norma.
- ciò che vorrei sapere è: io da figlia, devi sottopormi al Rm per questa eventuale (il mio medico di base ha detto che si tratta probabilmente di) Vasculopatia?

Cordialmente
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

no, non occorre che Lei effettui una RM encefalica solo per una possibile vasculopatia cerebrale riscontrata a Suo padre.
Lei è giovanissima e tale esame, in assenza di indicazione clinica (sintomi), sarebbe inutile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore. Ma in futuro potrei svilupparlo anche io? E la Corea potrebbe centrare con questa vasculopatia oppure sarebbe risultato dell’altro ?
Grazie mille.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

sviluppare in futuro un’eventuale vasculopatia cerebrale non è prevedibile, anche in presenza di una familiarità che è solo un fattore di rischio.
È possibile comunque una prevenzione primaria tenendo sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e trigliceridi, non fumare e praticare attività fisica costante.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro