Saltuaria comparsa di complessi onda aguzza/lenta e saltuaria attività epilettogena generalizzata

A chi di competenza,
Ho effettuato un EEG e nei risultati c'è scritto: "Saltuaria comparsa di complessi onda aguzza/onda lenta, ad ampio voltaggio, sulle aree bi-occipitali, con saltuaria tendenza alla generalizzazione.
Saltuaria comparsa di attività epilettogena generalizzata".
Premetto che ho già prenotato una visita neurologica come mi è stato consigliato ma vorrei capire almeno di cosa si tratta.
Ho effettuato questo EEG perché ho avuto problemi alla nascita e soffro da sempre di tremori agli arti (braccia, mani e gambe e piedi) che non sono costanti ma si presentano in varie situazioni specifiche.
La ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Gentile Paziente,
occorrerebbe comprendere un po' più dettagliatamente cosa intende per "tremori agli arti (braccia, mani e gambe e piedi) che non sono costanti ma si presentano in varie situazioni specifiche" perché ciò potrebbe essere il correlato clinico del reperto elettroencefalografico che denuncia una condizione verosimilmente di tipo epilettico. E' del pari fondamentale comprendere, avendolo riferito nel resoconto anamnestico, di quale entità siano stati i problemi presentati alla nascita. Per ultimo, è importante sapere da quanto tempo presenta la sintomatologia descritta.
Posso aiutarla a capire di che si tratta, ma dovrei per prima comprenderlo io, per questo le ho posto più quesiti.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio per la sua risposta.
I tremori si presentano in tutte le situazioni di stress fisico o mentale/emotivo. In particolare, tremano le mani ad un'alta velocità con movimenti molto lievi, mentre le gambe hanno movimenti più forti ed evidenti. In generale, il fenomeno ha durata breve, giusto il tempo necessario a calmarmi.
Per quanto riguarda il problema alla nascita, mi hanno diagnosticato la
sindrome di ipereccitabilità. Questa informazione l'ho reperita attraverso cartella clinica della mia nascita, che ho ritirato da poco, dove sono segnalate anche forti convulsioni nelle prime settimane di vita.
I sintomi sono presenti da quando ne ho ricordo, ma ho iniziato a indagare attraverso visite solo recentemente.
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione riservatami.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
La fenomenologia dei suoi tremori non sembra evocare immediatamente il sospetto di una crisi epilettica, anche se onestamente il quadro elettroencefalografico depone per una predisposizione all'epilessia. Sarebbe di notevole ausilio poter avere notizia più dettagliata delle manifestazioni critiche occorse nella prima infanzia e quale sia stata l'eventuale terapia praticata. Per ultimo, la sindrome di ipereccitabilità è una condizione transitoria che tende a regredire spontaneamente e che verifichiamo con una certa frequenza nei soggetti nati da parto prematuro.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it