Bruciore intimo dopo cistite batterica

Buongiorno Dottori,
ho avuto due episodi di cistite recente, uno a settembre e uno a metà febbraio.

Dato chela causa era l'e.

coli ho assunto antibiotico Cefixoral per 8 giorni.

La prima volta ho preso poi Ivuxur per un mese, avevo poi rifatto esame urine e urinocoltura + ecografia all'addome completo ed era tutto perfetto, però ho continuato ad avvertire del bruciore, anche solo a giorni alterni, fino a fine dicembre/inizio gennaio.

A febbraio era ormai del tutto sparito e conducevo una vita normale, ma purtroppo a metà mese è ritornata l'infezione.

Dopo il Cefixoral la dotteressa mi ha prescitto 5 giorni di Fortilase e 10 giorni al mese per 3 mesi Monurelle plus, per prevenire le recidive, dovuto anche al fatto che una volta finito l'antibiotico ho avuto episodi di bruciore molto forte, soprattutto la notte e non riuscivo a riposare la notte.

Attualmente sono al 5 giorno di assunzione di Monurelle plus, però è da ieri sera che di nuovo sento del bruciore.

Non sento la necessità di andare sempre in bagno, nè sento pesantezza a livello di vescica, solo questo bruciore.

Quando avevo avuto il primo episodio a settembre l'urologo e la mia dottoressa mi hanno detto che la causa di questo bruciore probabilmente era un'infiammazione dovuta all'infezione batterica.

Secondo voi è questo il motivo?

E' possibile che dopo una cura antibiotica e di farmaci fatti apposta per curare il bruciore e i sintomi legati alla cistite io abbia ancora questi strascichi di bruciore anche per molti mesi?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'infiammazione può perdurare anche a lungo dopo che l'infezione è stata debellata dall'antibiotico. D'ogni modo, è opoprtuno pima di tutto sincerarsi di quest, ripetendo l'esame delle urine con urocoltura. Talora brevi cicli di veri anti-infiammatori sono ben più efficaci dei costosi integratori alimentari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore,
sicuramente ripeterò gli esami per verificare che sia andata via l'infezione.
Come anti-infiammatorio cosa mi consiglia? Il Brufen andrebbe bene? e per quanti giorni?

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Noi siamo qui per spiegare ed informare, la prescrizione di una eventuale terapia è compito dei nostri Colleghi che la seguono direttamente. Il prodotto che lei cita è comunque uno degli anti-infiammatori più potenti e maggiormente utilizzati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it