Escherichia coli

Buongiorno sono una donna di 31 anni,
È da un mesetto che credo di avere una cistite dovuta ad escherichia coli che non passa ho dolori alla minzione e anche normalmente quindi ho fatto l’urinocoltura ed è risultata positiva ad escherichia coli con carica batterica 200.000 riporto antibiogramma:
Amikacina Sensibile <=1
Amoxicillina + Ac.
Sensibile <=2
Cefepime Sensibile <=0, 12
Cefotaxime Sensibile <=0, 25
Ceftazidime Sensibile <=0, 12
Cefuroxime Intermedio 4
Cefuroxime axetil sensibile 4
Ciprofloxacina Sensibile <=0, 06
Ertapenem Sensibile <=0, 12
Fosfomicina Sensibile <=16
Gentamicina Sensibile <=1
Levofloxacin Sensibile <=0, 12
Meropenem Sensibile <=0, 25
Nitrofuratoin Sensibile <=16
Piperacillin/Tazobactam Sensibile <=4

Poi le analisi delle urine che riporto:
Aspetto = limpido
Colore = giallo paglierino
Ph = 5.5
Peso specifico = 1020
Glucosio = assente
chetoni = assente
Albumina = assente
Bilirubina = assente
Emoglobina = assente
Urobilinogeno= 0.2
Nitriti = assente
Esterasi leucocitarie= assente
Rapporto personale/crea = <80

Poi nelle analisi del sangue l’unica cosa che è uscita più alta è la bilirubina diretta = 0.31 e le proteine totali = 8.46
Il mio medico curante mi ha prescritto 3 giorni di Ciproxin 500 e dopo una settimana ho avuto di nuovo dolori e mi ha prescritto altri 3 giorni di ciproxin 500.

C’è stato un miglioramento ma il dolore anche non passa.

Come mi devo comportare?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Nell'esame dell urine lei ha omesso di riferirci il dato relativo alle cellule infiammatorie del sedimento (leucociti), che è indispenabile per interpretare correttamente il caso. D'ogni modo, dopo due cicli di antibiotico, sarebbe comunque opportuno ripetere gli esami (urine + urocoltura). Nel frattempo, le consigliamo di bere molta acqua e favorire una buona funzionalità intestinale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it