Cisti fegato ecografia

Salve,
mio padre (97anni), un anno fa si è sottoposto a ecografia addome completo per brevissimo fenomeno macroematuria (mio padre assume cardioaspirina a giorni alterni)
9/3/2021 Fegato aumentato di volume ad ecostruttura omogenea.
Nei segmenti esplorabili non si osservano lesioni a focolaio solide.
A sinistra si segnala una cisti di 9.5mm di diametro.
Via biliare principale e vena porta non ectasiche.
Asse splenoportale mobile con gli atti del respiro.
Al color doppler il flusso portale è epatopeto ed a velocià regolare.
Colecisti esente da calcoli Pancreas parzialmene coperto dal meteorismo intestinale.
Non sembra di osservare lesioni a focolaio.
Dotto di Wirsung non dilatato.
Milza nei limiti.
Reni regolari per sede, morfologia, e volume.
Non segni di dilatazione delle cavità calico-pieliche né immagini da riferire a calcoli.
A destra si segnalano due cisti di 34 e 35 mm di diametro.
La vescica, distesa, non presenta alterazioni parietali né aggetti endoluminali.
La prostata residua, valutata per via soprapubica, appare non aumentata di volume (11cc) e a ecostruttura omogenea.
Visibile il vallo di resezione.

Chiedo, vista l’età del mio genitore, se sia necessario controllo periodico, soprattutto per la cisti al fegato (in una precedente eco addominale, nel 2018, non era stata rilevata alcuna cisti), come consigliato dal nostro medico, anche se solo in via precauzionale
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Controllo fra 1 anno, ed in tranquillità

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie