Angioma fegato e micropolipi colicisti

Buongiorno,
Nel 2019 effettuo eco addome completo dove nella colicisti mi trovano "presenza microcristalli ecogeni, in sospensione come pre bile non completamente fluida.
" Il resto tutto nella norma.

Dopo 9 mesi di cura con Deursil, ripeto esame, con stesso operatore, ed è tutto negativo.

Dopo un anno esatto (2020) effettuo di nuovo l esame (altro operatore) ed è tutto nella norma.

Dopo circa un anno (dicembre 2021) ripeto l' esame (operatore diverso dai precedenti esami) il quale mi riscontra " colecisti è distesa, senza evidenti calcoli ne fango biliare: si segnala la presenza di almeno 4 formazioni parietali iperoecogene compatibili con adenomiomi, la maggiore di 3 mm.
" Fegato e tutto il resto nella norma.

Dopo due mesi circa (marzo 2022) ripeto esame in altra struttura, dove un altro operatore oltre ai micropolipi alla colecisti, questa volta però sono almeno 5 di dimensioni tra 1, 2 mm e 4 mm mi riscontra anche un angioma al fegato di 5 mm! "

L' ultimo medico mi dice che l angioma probabilmente c era già e magari è sfuggito agli altri operatori così some i micropolipi, di quest'ultimi mi ha anche consigliato di consultare il mio medico curante per eventualmente riprendere deursil, poiché potrebbe essere che questi poilipi possano essere agglomerati di colesterolo e di ripetere la esame tra sei mesi.

La mie domande sono le seguenti:
1) possibile che su quattro ecografie solo uno abbia visto l angioma e gli altri no e due su quattro abbiano visto i polipi e gli altri no?

Preciso che l ultima struttura dove mi sono recato oggi è rinomata per avere apparecchiatura all' avanguardia...

2) mi devo preoccupare per questa diagnosi ho l ansia che questi polipi e questi angiomi possano essere qualcosa di maligno e degenerare da un momento all altro?

3) può un operatore sbagliarsi tra un angioma/ adenomioma e un qualcosa di più grave?

Chiedo scusa se mi sono dilungato troppo e grazie mille in anticipo per l' eventuale risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) si
2) nessuna preoccupazione. I polipi della colecisti si controllano con una ecografia ogni 12 mesi. Ove uno di essi superasse il cm di diametro di toglie la colecisti.
3) no. Se non è sicuro, richiede un esame di livello superiore (TC o RMN)
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille mi ha tanto tranquillizzato ... Lui era sicurissimo che si trattasse di angioma... Grazie mille ancora!!!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,
Sono stato dal medico curante il quale mi ha consigliato di assumere deursil per qualche mese prima per poi ripetere l' ecografia, con la speranza che si riducano i polipi.
Volevo sapere un vostro parere.
Cordiali salute e grazie.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo proprio che si ridurranno

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Grazie della risposta...saluti