Cirrosi epatica

Salve scrivo per mio marito 65 anni, da oltre 5 anni abbiamo scoperto che la epatite c negativizzata tre anni fa è evoluta in cirrosi.
Da cinque anni a questa parte gli esami del sangue sono pressoché stabili, l eco addome completo effettuato sette mesi fa presenta un fegato di dimensioni aumentate con contorni bozzuti come da epatopatia in fase evolutiva.
Vena porta di calibro 13mm.
No ascite.
Gli esami del sangue sempre di sette mesi fa erano
Globuli bianchi 5.0
Globuli rossi 4.8
Emoglobina 14.8
Ematocrito 42
MCv 91
Piastrine 97.000
Gpt 21
Got 24
Bilirubina totale 1.4
Alfafetoproteina 5.0
Inr 1.1
Varici esofagee da 4 anni sempre di grado F1 lieve.

Secondo la vostra esperienza tra poco dovrà effettuare di nuovo ecografia ed esami del sangue.

Il rischio che questa cirrosi possa evolvere o trasformarsi in tumore è assai alto?

Lui sta bene, è in forze ed ha sempre appetito.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembra un quadro ben compensato.
Normalmente (ovviamente parlo a distanza e senza visita) si fanno esami di laboratorio ogni 6 mesi ed ecografia ogni 12 mesi proprio per intercettare in tempo ogni possibile trasformazione in tumore.
A spanne si può dire che il 5-10% delle cirrosi possono evolvere in tumore.
Naturalmente è bene essere seguiti in modo costante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. L epatologia che segue mio marito dice la stessa cosa, solo che la paura è tanta. Le chiedo se la aver negativizzato il virus c possa fermare il processo di cirrosi oppure è solo una falsa speranza? Il fibroscan quando era ancora in atto l epatite era 44kpa , dopo la negativizzazione era 23kpa. La vena porta è passata da un 16 mm di calibro a 13mm. Diciamo che negli esami del sangue tutto è un po' migliorato, prima sia le transaminasi, gamma gt, piastrine e bilirubina erano sballate, adesso solo piastrine e bilirubina, abbiamo inoltre però notato che i globuli bianchi sono passati in tre anni da 6milioni a 5milioni con un valore di riferimento che va da 4 a 11. Che ne pensa?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ci può essere un lieve miglioramento.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore, se possibile un ultima domanda, quindi visto quanto è sicuro che in futuro ci debba essere uno scompenso della cirrosi o può rimanere tale per tutta la vita? Un trapianto non sarebbe la miglior cosa?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ho mai detto che ci sarà uno scompenso!!!!
Un trapianto non è uno scherzo e si fa solo in casi selezionati!!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
No mi scusi Dottore mi sono forse espressa male io. Volevo dire ci sono secondo lei alte possibilità che ci possa essere uno scompenso in futuro?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei vedere suo marito......
Purtroppo non faccio l'indovino ma il medico.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e mi scusi ancora per il disturbo. Stamattina mio marito è risultato positivo al Covid, ha da ieri febbre a 37.5 e mal di gola. Quello che mi preoccupa è il fatto che ha i globuli bianchi al minimo visto la cirrosi. Può questa cosa fare peggiorare i sintomi e la gravità del Covid?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile.
Ovviamente parlatene con il curante.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia