Problemi al fegato

Salve a tutti, voglio effettuare questo consulto per poter poter risolvere alcuni problemi che ho avuto ultimamente.
Sono un ragazzo di 22 anni, 175 x 62 kg, sono un ragazzo molto ansioso e che tende a somatizzare molto.
In piu sono guarito dal covid il 10 gennaio e dali ho avuto qualche problema nel post poi andato via.
Ora ho effettuato gli esami del sangue di routine la settimana scorsa, con risultati ottenuti lunedi con 2 valori un po sballati: colesterolo 220 e transaminasi gpt 99 su una scala 1-50.
Mai avevo avuto questi valori.
Ho consultato il dottore che mi ha detto che questo problema e molto probabilmente dovuto all’alimentazione e di fare una dieta abbastanza importante per un mese e poi ripetere le analisi.
Vorrei chiarire qualche punto:
1) nell’ultimo anno ho avuto un’alimentazione abbastanza grassa, mangiavo un po di tutto anche cibi molto grassi e ho avuto uno stile di vita molto sedentario.
Per l’alcool invece non sono un bevitore quotidiano, spesso 1 massimo 2 volte a settimana mi faccio qualche bevuta senza esagerare, tolto restando due sbornie avute 1 mese fa per la laurea.

2) nei giorni prima, e compreso il giorno primo, delle analisi, mi sono allenato in casa, allenamento non pesantissimo ma comunque duro data la mia inattività e ho preso gli integratori in base di proteine al cioccolato.
Questa cosa l’ho detta al dottore ma non gli ha dato poi molto peso.

3) soffro della sindrome dell’intestino irritabile, che mi da parecchi problemi spesso e probabilmente dovuta anche al mio somatizzare l’ansia ma che mai aveva dato valori sballati nelle analisi.

4) come precedentemente detto sono guarito die mesi fa dal covid (pressocchè asintomatico) ma con il dottore che nel mentre mi ha fatto fare una cura a base di aulin e nel post dati dei problemi che avevo alle articolazioni una cura a base di nevia ferrin, un integratore.
Anche questo pero il dottore non lo ha tenuto troppo sotto conto
5) (probabilmente dovuta alla mia somatizzazione) ho ricevuto le analisi lunedi sera, sono andato nel panico e il giorno dopo martedi e anche tutt’ora ho dei dolori al fianco destro tra le ultime costole e alcune fitte all’addome basso destro con maldischiena lombare sempre al lato destro (ho spesso delle cattive posture a lavoro).
All’inizio ero sicuro fosse la somatizzazione ma comunque durando nei giorni mi sta dando qualche preoccupazione.
Ovviamente da martedi la mia alimentazione è cambiata e quindi sto mangiando in modo molto salutare.

Vorrei un vostro parere quindi sulla mia situazione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il suo medico ha ragione.
Segua una dieta corretta per un mese e ripeta gli esami.
Prima degli esami, per 3 giorni, non si alleni.
Il fegato non duole.......
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta. Un ultima cosa, lei pensa che il covid abbia potuto incidere su questo risultato? Perché ad una mia collega guarita da 3 settimane sono emersi risultati simili
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
No

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia