Tosse secca persistente da più di un mese

Gentili dottori,

Avrei bisogno di una delucidazione.
Premetto che ho 35 anni, nessuna patologia pregressa e sono alto 170cm per 67 kili.
Il giorno 12 gennaio mi sono sottoposto a seconda dose del vaccino anticovid Moderna.
Dopo circa 3-4 giorni, insieme al classico dolore al braccio e alla febbricola, è comparsa una tosse secca persistente che tutt'oggi, a distanza di quasi due mesi, mi porto dietro, e che sta compromettendo non poco la mia qualità della vita.

Come se non bastasse, il giorno 25 febbraio, sono risultato positivo al Covid test e la tosse è peggiorata, diventando più grassa e "profonda".
Su consiglio del mio medico di base, ho assunto Klacid 500 per una settimana e Fluimucil bustine senza tuttavia riscontrare benefici, o meglio: la tosse è tornata ad essere secca e stizzosa, ma non è mai scomparsa.
Preciso che non sono un fumatore, pratico sport almeno due volte a settimana e ho sempre goduto di ottima salute.
La mia domanda è: possibile che sia un effetto collaterale del vaccino?
Personalmente ne sono abbastanza certo, il problema è che non riesco proprio a venirne fuori.
Ho letto in giro di tossi neuropatiche da Covid19, ma non ho trovato nulla a proposito del vaccino.
È possibile che in alcuni casi possa provocare sintomi long Covid?
Perché la mia paura è proprio quella.
Grazie mille per le spiegazioni e mi scuso se mi sono dilungato, ma ripeto: con i farmaci tradizionali non ho ottenuto alcun riscontro ed è la prima volta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Buongiorno. Vorrei cortesemente sapere se il Medico curante, oltre al consigliarle l'antibiotico ed il mucolitico, le abbia auscultato il torace

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, dottore. Purtroppo sono ancora positivo e non ho avuto modo di farmi visitare. Ho cominciato ad assumere antibiotico e mucolitico dopo l'esito del test (dal 25 febbraio per una settimana), ma questa tosse è iniziata intorno al 15-16 gennaio, a seguito della seconda dose. Inizialmente, ho un po' lasciato correre credendo fossero i normali effetti del vaccino (dato che continuava a salirmi qualche decimo), ma con l'infezione la tosse si è fatta più insistente, soprattutto al risveglio. Per quello che conta il mio parere, posso dire che mi sembra più di trachea che di bronchi, avendola avuta anche altre volte ma per periodi non superiori a 15 giorni. Naturalmente chiederò conferma al medico. Mi piacerebbe tuttavia sapere se il vaccino può innescare una risposta di questo tipo e in maniera così prolungata, tanto da scombussolare le mie difese immunitarie, perché ho come l'impressione che il Covid sia stata solo la "mazzata finale". Grazie per la risposta, Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La tosse potrebbe essere espressione di un processo infiammatorio bronchiale o polmonare da covid come una faringotracheite da reflusso o su base virale. Per questo motivo, necessita di una visita da parte di un Medico, perchè le cause possono essere tante, anche quelle da lei indicate. Mi dispiace non poterle essere di aiuto, in questo caso.

Dr. Raffaello Brunori