Fegato grasso

Buongiorno ho 32 anni e sono in sovrappeso, sono alta 173 e peso 85 kg.

Dopo la gravidanza (2019) sono arrivata a pesare 106kg, grazie ad un nutrizionista sono riuscita a perderne un po'.

Nel 2020 per un problema di calcoli renali ho effettuato un ecografia all addome completo.

Nel 2020 il fegato risultava normale.

Nel 2021 il referto recitava " fegato nei limiti della normalità e presenta ecostruttra lievemente iperflettente priva di lesioni focali".

Nel 2022 " fegato ha dimensioni nei limiti della normalità e presente struttura lievemente iperecogena per iniziale steatosi in assenza di lesioni focali".

Il mio medico a questo quesito mi ha liquidata dicendomi " DIETA".

Io sinceramente è vero, ho abbandonato la dieta ferrea del nutrizionista ma non ho mangiato male.

Da circa 2 settimane sono isolamento per covid, e ho notato una pancia gonfissima leggendo su internet ho letto che potrebbe essere proprio il fegato.

Sono molto preoccupata vorrei un vostro parere.

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non dipende dal fegato. Il tessuto grasso che si era accumulato nel suo corpo ha infiltrato un po' anche il fegato. Per questo non sono necessarie diete rigorose, è sufficiente evitare grassi animali ( burro, lardo, ecc ). E' permesso l ' olio d ' oliva crudo. E niente superalcolici.

Prof. alberto tittobello