Leucociti nelle urine

Buonasera, gentili dottori.
Ho effettuato un esame delle urine e oggi ho ritirato i referti e sono un pò preoccupata per quanto riguarda alcuni valori.
In attesa di recarmi dal mio medico (dovrò attendere a lunedì) vorrei chiedere un Vostro consulto.
Riporto i valori che mi preoccupano:
Aspetto TORBIDO GIALLO ORO (valori di riferimento limpido), Leucociti 75 cell/uL (valori di riferimento assenti).
Poi troviamo l'esame del sedimento:
Leucociti sedimento 10-20 /campo
Cellule epiteliali squamose a tappeto, batteri in discreto numero.
Preciso che in questi ultimi valori non erano presenti i valori di riferimento.

Vorrei aggiungere, e non so se può centrare, che due settimane prima di effettuare tali analisi ho avuto il Covid, preciso che non le ho effettuate la mattina presto (le urine erano si, le prime urine del mattino ma mi sono recata in laboratorio nel pomeriggio) dopo aver, ovviamente, conservato le urine in frigo.

Aggiungo anche che la sera mi è arrivato il ciclo.
Gli esami del sangue, transaminasi, creatininemia non hanno presentato valori "sballati".

Ringrazio per l'attenzione.
Cordialmente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Non ci ha riportato la densità delle urine, che sarebbe molto importante conoscere per poter giudicare. Comunque, in assenza di sintomi specifici, non ci pare vi siano i presupposti per consigliare una terapia. Le consigliamo di bere molta acqua (almeno un litro e mezzo al giorno) e ripetere l'esame delle urine, con urocoltura, tra un paio di settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buonasera dottore, grazie per la sua risposta. Le riporto direttamente tutti i valori:
ESAME DELLE URINE
ASPETTO torbido giallo oro (valori riferimento limpido)
GLUCOSIO assente
PH 5.5 (valori riferimento 5.0 -7.0)
CHETONI assenti
PROTEINE assenti
BILIRUBINA assente
EMOGLOBINA assente
UROBILINOGENO <=2mg/dL (valori di rif <=2mg/dL)
NITRITI assenti
PESO SPECIFICO 1.020 (valori di rif 1003-1020)
LEUCOCITI 75 cell/uL
ESAME DEL SEDIMENTO
leucociti (sedimento) 10-20 / campo
cellule epiteliali squamose a tappeto
batteri in discreto numero
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Le urine sono molto dense (1020) ed in una donna non ci si stupisce di trovare un sedimento piuttosto ricco , ma in assenza di sintomi privo di reale significato patologico. Resta immutato il consiglio di bere molta acqua e ripetere a distanza l’esame.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
La ringrazio ancora, dottore è stato gentilissimo