Leucociti nelle urine

Buonasera,
a seguito di una febbricola persistente (tra i 37 e i 37, 5) da quasi un anno ho più volte effettuato analisi del sangue e delle urine.
Dalle ultime analisi delle urine è emerso quanto segue:

Peso specifico 1031 (range 1006-1030);
Proteine 15 (range 0-25)
Glucosio 0 (da 0 a 50)
Urobilinogeno 0.2 (0.0-1.
0)
Bilirubina 0 (0-0.05)
Corpi chetonici 5 (0-5)
Emoglobina 0.05 (0-0.05)
Nitriti ASSENTI
Eritrociti 3 p.
c.m.
(0-3)
Leucociti 20 p.
c.m.
(0-5)
Cilindri ASSENTI
Cellule epiteliali ALCUNE
Flora batterica ASSENTE
Filamenti mucosi ALCUNI
Sali amorfi URATI
Cristalli ALCUNI DI OSSALATO DI CALCIO
Leucociti quasi tutti disfatti

Da urinocoltura non è emerso alcun microrganismo batterico.

A cosa potrebbero essere collegati i risultati sballati tenuto conto che non pare ci siano infezioni in atto?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Queste urine sono molto dense (1031) ed in queste situazioni anche minime alteazioni del sedimento possono risultare più evidenti. Tutto sommato si tratta di alterazioni poco significative in una femmina, considerando la negatività dell'urocoltura e l'assenza di disturbi urinari (almeno lei non ne riferisce). E' quindi arduo collegare questo alla presenza del lieve rialzo termico persistente. Assume forse la pillola oppure la ha sostituita di recente? Dal punto di vista urologico, consiglieremmo senz'altro una miglore idratazione, bevendo almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno e ripetendo l'esame tra alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, La ringrazio infinitamente per il pronto riscontro.
Non ho mai preso la pillola ma bevo sicuramente meno di un litro d'acqua al giorno. Spero gli esiti delle analisi possano essere dovute a questo.
Grazie ancora