Attacchi di panico e cuore, possono danneggiarlo? sto male tutte le notti e ho paura di morire

Buonasera, sono 3 settimane che ho attacchi di panico notturni, subito dopo essere guarita dal Covid (che ho avuto in forma leggera).
Mi sveglio soprattutto dopo incubi e anche se mi sento calma comincio a ripetermi: ora mi viene una tachicardia fortissima cosi accade, comincio a sudare e devo prendere Xanax.
Sono riuscita a contare quasi 3 battiti al secondo, il mio cuore per un minuto impazzisce e ogni volta temo di morire e di lasciare orfani i miei figli.
Mi sto convincendo che ogni volta sto danneggiando il mio cuore.
Stanotte sentivo anche un leggero bruciore al petto finchè la frequenza non si è abbassata un po’.
Temo di affaticare il mio cuore anche di giorno, evito le salite, le scale, sono cardiofobica e ho solo 40 anni.
Come posso fare?
Sto iniziando la psicoterapia ma ho paura di morire prima che qualsiasi rimedio faccia effetto.
Temo la notte.
Vorrei essere rassicurata, se è possibile, sul fatto che il mio cuore regga tutto questo stress, passando da frequenza normale ad altissima nel giro di pochissimi secondi sono disperata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lo XAnax e' un sintomatico per gli attacchi di panico
Si metta nelle mani di uno psichiatra per una cura adeguata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho preso appuntamento con lo psichiatra prossima settimana, ma ho fatto altre domande anche.
Questo che mi sta succedendo è pericoloso
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
NO.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso