Ectasia radice aortica

Sono un uomo di 36 ex fumatore da 5 anni Peso 75kg Altezza 183
Volevo raccontarvi la mia storia:
"A inizio Novembre 2021 eseguo perchè faccio sport no a livello agonistico ma per passione un ECG SOTTO SFORZO AL CICLOERGOMETRICO che risulta tutto nella norma ma ce un episodio di bigeminismo ventricolare all'acme dello sforzo (io non me ne sono nemmeno accorto) ma a detta del cardiologo.
Quel giorno era stato un giorno un po stressante a lavoro e avevo preso 4 caffè non so se possa incidere.

Per mio scrupolo e perchè ansioso perchè per il cardiologo non ce nera bisogno eseguo una RM con contrasto che riporto le considerazioni finali:
- Normali dimensioni endocavitarie e funzione sistolica globale/segmentaria biventricolare.
Non aree di late enhancement miocardio
- Lieve moderata ectasia della radice aortica (Dmax seno-seno 46 mm, 23 mm/m2), con GST conservata e normali dimensioni dell'aorta ascendente.
Valvola aortica tricuspide continente.

- Valvola mitralica continente, con lembi ridondanti (non ispessiti) e con lieve atteggiamento prolassante associato a disgiunzione anulare e curling sistolico della parete basale infero-postero-laterale.

- Normale origine delle coronarie dai rispettivi seni di Valsalva; con regolare decorso dei principali vasi coronarici epicardici.

(So che devo mantenere sotto controllo con controlli periodici la radice aortica ed evitare sforzi eccessivi).

I primi di Dicembre eseguo un holter delle 24 ore, risultato negativo senza nulla da segnalare.

A fine Dicembre e i primi di Febbraio 2022 ho eseguito ulteriori due test da sforzo al cicloergometrico, entrambi negativi, arrivando sempre al termine dello sforzo per esaurimento muscolare al settimo stadio di Bruce e anche io non riscontrando nessun fastidio e nessuna angina.

Ho eseguito in un giorno random degli enzimi cardiaci risultati nella norma
Ho eseguito un ecocardiogramma anch'esso risultato nella norma, anche il pericardio
So che devo tenere periodicamente le dimensioni della radice aortica evitando alzamenti della pressione notevoli soprattutto facendo sforzi eccessivi.

Ma per quell'episodio di bigeminismo occorre obbligatoriamente fare ANGIO TAC CORONARICA, nel senso ci sono rischi di quale percentuale in base a questi dati forniti di incorrere magari in un infarto o problemi coronarici?

Mi capita qualche volta da circa un mese di avere un senso di bruciore/fastidio nel petto, non che mi impedisca di fare cose, faccio tutto lavoro, guido lo scooter ecc.

Alle volte anche facendo una discussione accesa con qualcuno di avvertire questo fastidio di bruciore/fastidio che si concentra o nella parte centrale del petto o in entrambe le parti dei pettorali alti e che poi dopo dieci quindici minuti rilassandomi sparisce,
e alle volte un dolore al braccio sinistro che si estende a tutto il braccio, sempre un dolore non molto fastidioso, un dolore simile a come si ci avessi dormito male la notte, ma non conosco fortunatamente il sintomo di dolore al braccio dovuto da un problema cardiaco?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le consiglio di eseguire una angio TC coronarica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie intanto per la
risposta
Visto che ho eseguito la RM a Novembre,il cardiologo mi ha detto per fare angio TC coronarica di aspettare almeno 5-6 mesi
Secondo lei come tempistica va bene o deve essere urgente calcolando il quadro che le ho scritto sopra?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"...Alle volte anche facendo una discussione accesa con qualcuno di avvertire questo fastidio di bruciore/fastidio che si concentra o nella parte centrale del petto o in entrambe le parti dei pettorali alti e che poi dopo dieci quindici minuti rilassandomi sparisce,
e alle volte un dolore al braccio sinistro che si estende a tutto il braccio..."

Questo scrive lei...quindi a mio avviso prima la esegue e meglio e'-

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Si si lo scrivo io
Atre volte mi capita la mattina dopo 5 minuti che mi sono alzato dal letto e mi accompagna anche per tutta la giornata questo bruciore/fastidio
Quello che dico io,questo fastidio che ho in totale da un mesette piu o meno che compare sia dopo una discussione che non,e che magari respirando profondamente diminuisce o che dura quasi un giorno intero possono essere sintomi di problemi cardiaci coronarici?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Potrebbero essere problemi coronarici,
Esegua la TC coronarica il prima possibile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Addirittura il prima possibile?
Perche la risonanza dice
Normale origine delle coronarie dai rispettivi seni di Valsalva; con regolare decorso dei principali vasi coronarici epicardici?
Perche il cardiologo che sono in cura mi dice che non ce bisogno e di aspettare 5-6 mesi?
Altrimenti vado in pronto soccorso dicendomi che me lo ha consigliato lei
Mi sto preoccupando tantissimo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non deve andare in PS perché li non si esegue una TC coronarica
Deve programmare una TC coronarica ed è da tempo che gliela consiglio

Faccia cone crede

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ok ho capito adesso la programmo
Quindi lei dice sia consigliabile farla per escludere qualsiasi tipologia a carico delle coronarie dopo l’episodio si bigeminismo all’acme dello sforzo?
Un aritmia sotto sforzo è collegata alle coronarie?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Penso proprio di no, ma va escluso.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Dottore scusi ma con unica TC si puo fare sia quella coronarica che della radice aortica?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Perchè leggevo che non è possibile farla insieme perche il mezzo di contrasto che viene iniettato in base al peso non è sufficiente per fare entrambi gli esami e che quindi devono essere fatti separatamente
[#13]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Perchè leggevo che non è possibile farla insieme perche il mezzo di contrasto che viene iniettato in base al peso non è sufficiente per fare entrambi gli esami e che quindi devono essere fatti separatamente
È cosi?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ha letto male.

Sono decine di post che le consiglio di farla...

La vuole fare? Bene ...
Non la vuole fare? FAccia come crede, del resto la salute e' solo sua.

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso