Eliminazione del betabloccante

Buonasera Dottori,
Sono un uomo di 40 anni, sportivo (podismo e nuoto), ho da poco effettuato la visita sportiva agonistica con esito positivo.

Qualche anno fa, quando ero in sovrappeso ed effettuavo un lavoro stressante unito ad una dieta sbagliata, mi era stata prescritta una terapia a base di Aprovel 75 e Cardicor 1, 25 in quanto iperteso e con una lievissima IVS (150/95), con il tempo e con tanto sudore il mio cardiologo mi ha tolto la pastiglia di Aprovel in quanto da esami strumentali la pressione arteriosa e tutti gli altri esami cardiaci erano perfettamente normali.

Ora sono un sportivo certificato, vita rilassatissima e mangio in maniera equilibrata...
La domanda che pongo è la seguente: considerando la mia compliance è del tutto normale, valori in pressori ottimi, test cardiaco da sforzo ottimo ed avendo tolto la pastiglia di Aprovel 75, è un possibile una sospensione del Cardicor 1, 25 definitiva oppure alternata, un eventuale interruzione potrebbe darmi effetti nefasti?

Vi ringrazio anche perché, chi mi ha visitato a livello sportivo mi ha detto che la dose è talmente blanda che è come se non prendessi.

Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
L'elimiazione del beta bloccante le comporterebbe solo un aumento della frequenza e un modesto rialòzo pressorio.
Essendo un uomo di mezza eta consigleieri di mantenere il bisoprololo a meno che non debba fare agonismo, in tal caso sarebbe considerato "doping".

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso