Tpsv: può essere causata da ansia?

Buongiorno Dottori,
Scusatemi il disturbo...avevo già scritto in questa sezione per un altro tipo di problema.

Ad oggi vi scrivo in quanto tre settimane fa sono andata in pronto soccorso in quanto a seguito di un'attività fisica, neanche troppo intensa, il cuore ha iniziato a battere molto in fretta.
Arrivata in ps mi hanno detto che si tratta di tachicardia parossistica sopraventricolare (picco di 209 battiti al minuto).
Inizialmente mi hanno consigliato di rivolgermi ad un cardiologo ma all'arrivo degli esami del sangue mi dicono che avevo il potassio molto basso (2.8 se ricordo bene) e che questo poteva aver portato a questo problema.
Mi hanno chiesto se assumo diuretici e ho riferito loro che l'unica cosa simile che assumo sono tisane (che ora non bevo più) un paio di volte al giorno.
Mi hanno detto di interromperle e di continuare per una settimana a prendere Klc retard.
Il cardiologo mi ha visitata prima di dimettermi dicendomi che il cuore è probabilmente sano ma consigliandomi comunque, per completamento esami, di eseguire un ecocardiografia.
Questo episodio mi ha spaventata molto, tanto che penso possa tornare da un momento all'altro e questo mi impedisce infatti di fare sport e qualunque attività che rischi di provocarmi un altro episodio di questo tipo.

Inoltre a breve dovrò prendere un volo aereo (2 ore e 30) e mi chiedo se sia una buona idea...temo infatti che l'ansia da cui già sono affetta (che ero riuscita a controllare prima di questo episodio.
Prendo Xajax al bisogno) e che probabilmente arriverà durante il decollo, alzandomi inoltre molto la pressione (cosa che mi succede quando non sono serena), possa contribuire a farmi tornare un altro episodio di Tpsv.
Potete dirmi qualcosa al riguardo?
I livelli di potassio ad oggi si sono stabilizzati e ho interrotto l'utilizzo di tisane, a breve eseguirò ecocardiografia e holter cardiaco.
Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"..Arrivata in ps mi hanno detto che si tratta di tachicardia parossistica sopraventricolare (picco di 209 battiti al minuto).
Inizialmente mi hanno consigliato di rivolgermi ad un cardiologo ma all'arrivo degli esami del sangue mi dicono che avevo il potassio molto basso (2.8 se ricordo bene) e che questo poteva aver portato a questo problema..."

MI puo' inviare la documentazione?

Se vuole puo' inviarmela via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso