Problemi al cuore?

Buongiorno,
Sono un uomo di 35 anni leggermente sovrappeso che non pratica attività fisica.

Circa 2 anni fa a seguito di dolore toracico dopo sforzo, sotto consiglio prima del medico e poi del cardiologo ho effettuato tac alle coronarie.

Dall'esame si è evinto che ho assenza della coranaria dx compensata dalla coronaria sx e lieve placca calcifica sull'iva non di interesse clinico.

Premetto che circa 1 mese fa ho avuto il covid pur avendo completato il primo ciclo vaccinale.

Da circa 2 settimane sto poco bene;
più volte, durante il giorno, mi capita di avvertire senso di svenimento imminente, malessere generale e stanchezza, inotre, spesso, soprattutto quando cammino, avverto forti "botte" al petto seguite da senso di oppressione toracica e malessere generale; sintomi abbastanza fluttuanti durante il giorno.

Sinceramente sono un pò preoccupato.

Cosa mi consigliate?

Confido in un vostro gentile e professionale riscontro.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
"..Dall'esame si è evinto che ho assenza della coranaria dx compensata dalla coronaria sx e lieve placca calcifica sull'iva non di interesse clinico...."

Questa frase non ha molto senso... puo' fare un copia ed incolla del referto della TC coronarica?

Ha eseguito un test da sforzo massimale? Con che esito?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Anzitutto grazie per la celere risposta.
L'esito della tac cita:

Coronaria sx:
Il tronco comune è regolarmente canalizzato. L'arteria discendente anteriore presenta ateromasia calcifica al suo tratto prossimale determinante stenosi lieve. Primo e secondo ramo diagonale esenti da patologia. L'arteria circonflessa dominante è regolarmente canalizzata e si estende ad irrorare anche al territorio normalmente servito dalla coronaria dx. Regolarmente canalizzati i rami marginali, L'arteria discendente posteriore ed il ramo posterolaterale.
Assenza coronaria dx.
Bulbo aortico 32x31x33 e Aorta ascendente 27x28.
Conclusioni :
"agenesia della coronaria dx. Lieve ateromasia dell'arteria discendente anteriore.

Ho poi portato in visone la tac al cardiolo che mi ha seguito e prescritto l'esame che ha concluso così:
"Una recente tac ha documentato un'agenesia della coronaria dx, compensata dalla coronaria sx.
Stenosi lieve calcifica focale dell'Iva prossimale, privo di significato clinico."

Nessun test da sforzo eseguito poiché lo stesso medico non lo ha ritenuto necessario.