Colecisti ipotonica e ristagno biliare

Buonasera.
In occasione di una pielonefrite ho eseguito eco addome completo.
Colecisti in sede ad aspetto dismorfico nella sede infundibolare, ipotonica, pareti regolari, alitiasica (ma dolente e presente ristagno) Fegato volumetricamente non aumentato, regolare nel profilo, ad ecostruttura omogenea.
Lobo caudato nella norma.
Assenza di lesioni focali in atto.
Vene sovraepatiche e vena porta pervie, regolari per calibro e decorso.
VBI e VBP non dilatate.
Pancreas in sede, regolare per volume, profilo ed ecostruttura.
Milza di volume regolare, capsula conservata, ecotessitura parenchimale omogenea.
Reni in sede, regolari per forma e volume, profilo ed ecostruttura conservata, appena disomogenea al rene ds esiti nefritici.
Conservato il rapporto cortico-midollare.
Non evidenti ectasie calico-pieliche ed ureterali.
Microlitiasi renale papillare al rene sx millimetrica.
Vescica in sede ben distesa con pareti di regolare spessore.
Assenza di calcoli e di vegetazioni endoluminali.
Utero in sede in AVF di forma e volume regolari.
Ecostruttura miometriale omogenea.
La cavità uterina appare vuota.
Libero il Douglas.
Assenza di espansi pelvici annessiali.

Tre prelievi in 10 giorni
Bilirubina 1. 05 con parametro massimo di laboratorio 1. 0
0. 87 con parametro massimo di laboratorio 1. 0
1. 05 con parametro massimo di laboratorio 1. 0
Ho fatto una visita internistica ed il medico ha ipotizzato il Gilbert sebbene nel primo prelievo fosse più alta la diretta e nell'ultimo la indiretta.
Mi ha prescritto Deursil 300 mg 1 cps x 2/die.
Pantorc 40 che già mi avevano prescritto in pronto soccorso.
Per la pielonefrite ho fatto rocefin 1gr /die per 4 giorni ma la PCR è salita da 8. 8 a 15. 7. Dopo antibiogramma l'urologo mi ha prescritto tavanic 500 mg 1 cps/die per 10 giorni e al quinto giorno la PCR è scesa a 0. 66.
Comunque il dolore alla colecisti c'è e non è la prima volta.
Mangio poco dalla pielonefrite perché avevo febbre e nausea.
Ho alvo stitico da sempre anche se ultimamente, avendo orari di lavoro più regolari, l'evacuazione è giornaliera (a volte molle a volte l'esatto contrario).
La bilirubina può subire oscillazioni per ristagno di bile nella colecisti?
Ci può essere relazione tra pielonefrite, meteorismo di cui soffro, colecisti ipotonica con ristagno?
Il Deursil può aiutare?
Ma poi la diagnosi?. . .
Transaminasi, enzimi pancreatici, emocromo, funzionalità renale tutto nella norma.

Grazie infinite.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La diagnosi è già stata fatta dall ' ecografista : la colecisti forse non si contrae molto bene, ma non ci sono calcoli. Per evitarne la formazione, d ' accordo sulla terapia con Deursil.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dott. Tittobello per la celere risposta. Ho dimenticato di scrivere che la terapia con il Deursil deve essere continuativa per circa 6 mesi. Mi ha anche avvisato che all'inizio le feci possono risultare molto morbide (infatti stamattina erano viscide e un poco arancioni) ed è normale.
Quindi nessuna relazione con la bilirubina ballerina?
Grazie infinite
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
D' accordo sulla terapia, che può modificare la consistenza delle feci.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite
[#5]
dopo
Utente
Buonasera. Ho ripetuto le analisi.
Vorrei anche riportare nel dettaglio la bilirubina frazionata del prelievo fuori range già riportato sopra
B. Totale 1.05 range 0.2-1.0
B. Diretta 0.24 range 0-0.25
B. Indiretta 0.81 range 0-0.75

Prelievo di ieri
B. Totale 1.5 range 0.2-1.30
B. Diretta 0.4 range 0-0.3
B. Indiretta 1.1 range 0-1
Gli altri valori tutti nei range (comprese transaminasi, fosfatasi alcalina, gammaGT, LDH, emocromo e funzionalità renale). Ripetuta anche eco addome, sovrapponibile alla precedente.
Questa bilirubina inizia a preoccuparmi ...
Grazie mille
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non deve essere preoccupato : la bilirubina diretta ( quella che conta, per lei ) è " ai limiti " della norma, non proprio fuori. Prosegua con la stessa terapia.

Prof. alberto tittobello