Adenomiosi colecisti

Salve, in seguito ad un'ecografia addome completo (eseguita a vescica piena), mi sono stati diagnosticati alcuni adenomiomi alla colecisti.

Il referto completo è il seguente.

"Fegato con regolare morfologia ed ecostruttura, in assenza di Ios.

Vie biliari non dilatatem colecisti altiasica con alcune, almeno quattro, formazioni iperecogene, adese alla parete, con diam max di 5 mm, compatibili con adenomiomi.

Pancreas non visualizzato per metorismo intestinale.

Milza e reni nei limiti, si segnala lieve pielectasia bilaterale da iperdistensione vescicale.

Vescica regolarmente espansa a contenuto transonico.

Prostata in sede, con ecostruttura disomogenea e diam trasv di 51mm.
"

Il medico di base mi ha prescritto una TAC per valutare meglio il quadro clinico, in particolare per la presenza di adenomiomi.

Mi ha spiegato che sono dei tumori benigni che tuttavia assumono importante rilevanza clinica essendosi dimostrata la sequenza evolutiva adenoma-carcinoma.

Sul web ho letto tante cose contrastanti e confusionarie, vi sarei davvero grato se potesse aiutarmi a comprendere cosa sono gli adenomiomi e come eventualmente si possono curare.

Ringrazio anticipatamente ed invio cordiali saluti.

Andrea De Biasi
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Vanno controllati ecograficamente ogni 12 mesi.
Quando uno di essi raggiunge il diametro di 10 mm occorre togliere la colecisti.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia