Strana uretrite e dolori

Buongiorno dottori,
vi espongo il problema.

Da molto tempo che ho perdite vaginali ed uretrali bianco giallastro con prurito dolore ed a volte bruciore, ma non ci ho dato mai peso, con dolori articolari vanno e vengono dopo sforzi, o se sono un po più agitata, e prima e dopo aver fatto pipi.

Questi dolori sono aumentati in modo smisurato dopo aver avuto una cistite da e.
coli un anno fa, dalla seconda assunzione di ciproxin, dove ho avuto poco dopo aver assunto la compressa, dolori parestesia intorpidimento a tutta la metà del corpo sx, spalla braccio fianco gluteo fino al piede, ed in più un dolore forte solo alle parte sx dell'uretra che a volte prende vagina e clitoride.
Questi dolori passano solo in concomitanza del ciclo e ritornano subito dopo.

Ho fatto tamponi vaginali e uretrali dove solo una volta mi è stato trovato enterococcus ed ho preso altro antibiotico.
Analisi urine e urinocoltura negative, le perdite le ho solo di giorno e mai di notte e non tutti i giorni.
non mi brucia ne ho dolori mentre urino ma tutto parte dopo.
ho fatto in un anno cure con bassado, zitromax, rocefin ma niente e cambiato.

Visita urologica con eco ed è tutto ok, ed il medico mi ha detto che è stato l'effetto indesiderato del ciproxin e tutto tornerà nella norma con il tempo.
Esame citologico negativo.
non ho gonfiori alle articolazioni, solo questi forti dolori che in un anno si sono calmati per fortuna, ma il problema sta sempre.
soffro di colon irritabile sono un tipo ansioso e mi hanno scoperto delle cisti ovariche per cui ora dovrò fare delle analisi specifiche.

Ho pensato potesse essere artrite reattiva anche se non ho gonfiori.
a letto sto bene, la mattina non ho problemi, tutto inizia dopo aver fatto più movimenti.
al momento che è passato un anno dall'assunzione del fluorochinolone e visto che ancora il problema permane in questi giorni prenoterò una visita al reumatologo.

Ah dimenticavo ho fatto risonanza magnetica dove hanno riscontrato delle protusioni e un ernia D10 D11.spero di essere stata chiara, aspetto un vostro consiglio grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La situazione pare complessa e difficile da interpretare, tantopiù a distanza. Quando il buciore si innesca dopo la minzione in genere si sospetta maggiormente una causa ginecologica (es. vulvo-vaginite) il cui il disturbo viene esacerbato dal passaggio dell'urina acida sulla mucosa infiammata. La relazione con i dolori articolari diffusi è difficile da giustificare, immaginiamo siano già stati eseguiti degli accertamenti reumatologici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio Dottor Piana per la celere risposta,ho dimenticato qualche particolare. Il medico curante mi ha fatto fare la citologica urinaria perché ad ogni ciclo mestruale ho dal primo giorno all'ultimo uretrorragia questo dopo la cistite emorraggica che è partito proprio l'ultimo giorno del mestruo la prima volta e le ripeto che solo durante il ciclo non ho dolori uretrali e articolari in quei giorni tutto si calma,ma nel restante periodo perdite uretrali bianco dense/a volte filanti in cui il dolore è insopportabile ,mi sento come se dovesse scoppiare l'uretra, non capisco però come tra esami urine e tampone sia sempre tutto negativo.Il dolore e un dolore strano,che mi stanca.Ho assunto vari integratori, mannosio mirtillo rosso uva ursina,lyrica.Ho fatto anche l'esame hla-b27 ma è risultato negativo,ves e pcr pure tutto nella norma,da un paio di anni leggero fastidio sotto lorecchio dx e metà gola con sintomi tipo influenzali ma non ho febbre,fatto tampone faringeo e risultato streptococco spp curato con antibiotico quando ho questo fastidio mi prende tutto il braccio dx ed a volte la gamba.ho fatto anche anticorpi clamidia e sono risultata positiva alla clamidia pneumonie iga,curata con zitromax e bassado con 2 cicli di 20 giorni al mese x 2 mesi,lo zitromax insieme al bassado x i primi tre giorni,e neppure questa terapia mi ha fatto passare luretrite.Mi chiedo può un antibiotico fare tutto questo effetto negativo?e le perdite uretrali da cosa sono dovute?se è tutto nella norma?non sto capendo davvero nulla.grazie mille ancora anticipatamente.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Completeremmo senz’altro le indagini con una endoscopia uretro-vescicale ed una risonanza magnetica nucleare del bassomaddome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Piana,provvederò a parlare col mio urologo e a vedere il da farsi secondo un suo parere cosa potrebbe essere?sono in ansia.
[#5]
dopo
Utente
Con la speranza che qualche reumatologo potrà leggere il mio post e dare il suo parere.
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, ho letto che quando ci sono perdite è il tampone uretrale e negativo si parla di uretrite aspecifica,cioè clamidya e Ureaplasma che vanno trattate con bassado ezitromax ,ma evero?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Se vi è secrezione attiva, questi batteri dovrebbero essere facilmente rilevati sul tampone eseguito direttamente sulla secrezione stessa, ovvero si può effettuare la ricerca sulle urine del primo getto con metodica PCR. Non consiglieremmo antibiotico se non in base ad una inequivocabile positività batteriologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dottore per quest'altro chiarimento,glielo chiesto perché ho letto da più parti che quando vi sono dolori articolari associata a uretrite aspecifica si parla molto probabilmente di artrite reattiva causata dai 2 batteri che le ho citato sopra ed essendo questi ultimi intracellulari non sempre vengono rilevati.Ora le chiedo un ultima cosa e poi non la disturbo più, può essere che questa infezione sia datata quindi è più difficile da trovare con ricerca su tampone quindi meglio fare la ricerca degli anticorpi?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
È un’ipotesi verosimile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it