Cistite dolori al basso ventre vicino alla vescica e rapporti sessuali

Io e il mio fidanzato usiamo il preservativo e in oltre il mio fidanzato arriva fuori per stare più tranquilli.
Questo mese abbiamo avuto solo due rapporti la stessa sera l’uno dopo l’altro a poco distanza di tempo.
Il primo rapporto ha usato il preservativo ed è arrivato fuori poi ha cambiato il preservativo e ne ha usato un altro per il secondo rapporto arrivando sempre fuori.
Putroppo io soffro di cistite infatti questo mese mi è venuto due volte e dopo tre giorni dal rapporto mi è venuta una cistite più leggera rispetto alle altre volte ma sempre fastidiosa e sta volta con un leggero dolore al basso ventre destro e senso di vescica gonfia.
Sono preoccupata potete darmi un consulto su questo dolore io sono una ragazza a molto ansiosa e ho sempre molta paura di rimanere incinta.

Sono una vergogna normale che ha paura e forse anche vergogna a parlarne però vorrei una spiegazione per stare più tranquilla.
Per la cistite ho fatto già una cura antibiotica ma ho avuto un alimentazione scorretta anche se ho migliorata l’igiene intima e uso anche il preservativo ma questi doloretti al basso ventre vicino alla vescica mi metto ansia e paura quindi per favore datemi una spiegazione e consigli sulla prevenzione della cistite e sulla mia vita sessuale.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La cistite che insorge dopo i rapporti è molto comune ed è in genere causata dalla presenza nell'area genitale di batteri intestinali aggressivi che passano nelle vie urinarie a causa del seppur modesto trauma della penetrazione. L'infezione non è quindi portata dal maschio e, almeno da questo punto di vista, l'uso del preservativo non ha alcun ruolo preventivo. La situazione deve essere affrontata in primo luogo dal punto di vista intestinale, poiché la presenza di questi batteri è legata quasi sempre ad una funzione non soddisfacente, con alterazione dell'equilibrio della flora batterica locale (microbiòta).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it