Cistite ricorrenti dolorose... ho la cistite quasi tutti i mesi e nessun dottore mi sa aiutare

Vi prego aiutatemi sono davvero disperata, ogni mese ho la cistite ho provato una marea di antibiotici una marea di integratori ma nulla... torna sempre dolorosissima... sono stufa e questa cosa sta diventando debilitante... nessun dottore poi mi segue e mi sento abbandonata.
Io sono a Bologna se c'è qualcuno di voi che può aiutarmi vi prego di scrivermi...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Ovviamente a distanza noi non possiamo are più di tanto. Ricordiamo unicamente quali siano i punti salienti dell'approccio alle cistiti recidivanti, almeno dal nosto punto di vista. I batteri coinvolti sono praticamente sempre di inequivocabile origine intestinale ed è appunto all'intestino ed alla sua funzione che va rivolta molta attenzione, ricorrendo anche alla collaborazione del gastro-enterologo e del dietologo-nutrizionista. Insistere con terapie antibiotiche aggresive e prolungate può essere controproducente, poiché con il miraggio di negativizzare l'urocoltura (risultato del tutto transitorio) si va a distruggere il già precario equilibrio della flora batterica intestinale (microbiòta). Se invece le colture fossero perlpoù negative, a fronte di disturbi importanti, bisogna rivolgere l'attenzione all'equilibrio ormonale, magari con la collaborazione del ginecologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo tempo! Potrebbe trattarsi di cistiti interstiziali, visto che sono spesso negative? In questo caso a chi dovrei rivolgermi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Ovviamente il referente diretto deve essere un nostro Collega specialista in urologia. La diagnosi di cistite interstiziale è piuttosto rara e complessa, diremmo che in questo momento si possa trattare di un'ipotesi molto remota.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it