Cistoscopia e dilatazione hegar

Gentilissimi,

Per ragioni di stimolo frequente alla minzione ho effettuato una cistoscopia, per il sospetto, secondo il mio MMG, di cistite interstiziale.
Ho avuto difatti una presunta cistite batterica ad ottobre che mi ha lasciato importanti strascichi, di bruciori saltuari e di minzione frequente.
Il dottore stamattina mi ha spiegato che non è possibile fare una diagnosi di cistite interstiziale per il tramite di una cistoscopia, per cui sono piuttosto confusa.

All’atto della cistoscopia il cistoscopio non entrava per cui si è proceduto a farmi una dilatazione del meato uretrale (Hegar 8, 5) per me davvero dolorosissima.
Al resto della cistoscopia viene riferita che vi è una vescica normale.

Posso quindi stare tranquilla o no sul sospetto di cistite interstiziale stante la normalità della vescica?

Questo meato uretrale ristretto causa qualche tipo di sintomo?

Ribadisco che queste dilatazioni per me sono state molto dolorose e che ora ho difficoltà ad urinare per i forti bruciori e per il sangue durante l’urina.

Cordialità.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
la cistite interstiziale e' molto rara se non rarissima.
La diagnosi deve prevedere anche una biopsia con successiva valutazione sul campione tessutale.
In genere conviene pensare a qualcosa di più' comune, soprattutto se la sintomatologia e' caratterizzata da solo stimolo frequente.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,

Purtroppo mi era stata prospettata dal mio medico di base questa cistite interstiziale e mi sono molto suggestionata, soprattutto perché soffrendo di un'altra patologia cronica (endometriosi) non ero pronta ad affrontarne un'altra.
Se ci fosse stata una vescica messa "male" come nei casi di cistite interstiziale si sarebbe visto qualcosa dalla cistoscopia?
Il medico che l'ha eseguita ha affermato di non aver riscontrato nemmeno infiammazione, ma anche lui mi ha riferito che la Cistite interstiziale si diagnostica solo per il tramite di biopsie.
Aggiungo che urino circa 7/8 volte al giorno, ma nelle ore in cui sto seduta alla scrivania (quindi dalle 9 alle 18 circa) bevo più di 1,5 L di acqua

cordiali saluti