Sangue nello sperma da 4 mesi

Salve ho fatto una risonanza prostatica multilaterale con contrato ma non riesco a capire quale sia il ruslultato e cosa ci possa essere.

La prostata presenta dimensioni contenute nei limiti della norma (DT 34 mm, DAP 28 mm e DL 35 mm) con segnale diffusamente disomogeneo e diffusa impregnazione di contrasto, in un quadro RM compatibile con alterazioni di tipo infiammatorio.
Segni di varicocele pelvico.
La vescicola seminale sinistra ha un aspetto regolare alla risonanza magnetica.
La vescicola seminale destra ha un segnale alterato, caratterizzato da segnale iperintenso in T1 (area sanguinante?
, alto contenuto proteico?) , Ipointense in lunghe sequenze TR, anche in DWI e dotato di potenziamento del contrasto dopo i.
v. amministrazione.
di MDC in un quadro RM compatibile anche con alterazioni infiammatorie.
La vescica distesa non ha formazioni sporgenti all'interno.
Linfoadenopatie con aspetto infiammatorio si osservano nella zona iliaca e femorale.
Nessun liquido libero che si riversa nel peritoneo.

Grazie in anticipo dottori
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La risonanza magnetica multiparametrica (non multilaterale) della prostata è un costoso accertamento molto particolare che si esegue oggi solo nel fondato sospetto di un tumore maligno, evenienza inverosimile alla sua giovane età di 28 anni. Riteniamo quindi fuori luogo la sua prescrizione, d’ogni modo quel che è fatto è fatto. L’esame evidenzia la assai prevedibile presenza di infiammazione (prostatite), una diagnosi il più delle volte fatta già in base ai sintomi ed alla visita diretta. Nel suo caso vi è anche emospermia, ovvero presenza di tracce di sangue nel liquido seminale, certamente collegata in qualche modo con la prostatite, anche se è quasi impossibile individuare il punto esatto del sanguinamento. Non vi sono provvedimenti specifici da prendere, si tratta di una manifestazione benigna che il più delle volte si risolve spontaneamente. Altra cosa sono eventuali terapie per la prostatite, che devono essere tarate in base alla valutazione diretta da parte del suo urologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it