Sangue nello sperma

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 19 anni oggi durante masturbazione ho notato per la prima volta che nello sperma c'erano piccole tracce di sangue, io non ho dolori da nessuna parte.

Subito dopo ho provato ad urinare e non ho avvertito nessun dolore e neanche tracce di sangue nell'urina.

Aggiungo che circa 2 mesi fa sono stato operato di circoncisione e anche al frenulo.

Cosa può essere?
E se può essere qualcosa di grave?

Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La presenza di tracce di sangue nel liquido seminale è sempre preoccupante per chi le rileva ma in effetti nella quasi totalità dei casi si tratta di una manifestazione del tutto benigna, in particolare quando non è accompagnata ad altri disturbi. Le vie seminali sono lunghe e tortuose, basta un solo piccolo punto di sanguinamento, legato a motivi difficilmente definibili, per causare l'alterazione nell'aspetto dello sperma. Lei è stato sottoposto recentemente ad un piccolo intevento urologico, che certamente nulla ha a che fare con l'emospermia, non sappiamo se in quell'occasione sia stato sottoposto ad una visita urologica completa, immaginiamo senza rilievi particolari. Se così non è stato, le consigliamo di farsi visitare ora, la sua età alla fine dello sviluppo merita sempre un'attenzione in più da parte dell'urologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie dottore, farò una visita, comunque lei mi assicura che probabilmente non è niente e che è stato un caso isolato?
[#3]
dopo
Utente
E l'ultimissima domanda per curiosità, perché alla mia età, la visita merita sempre più attenzione da parte dell'urologo?
Grazie e mi scusi per il disturbo per le troppe domande
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
In medicina non si assicura mai nulla, ci sono però elevatissime probabilità che si tratti di una manifestazione benigna e occasionale.
Al termine dello sviluppo la visita urologica è consigliata perché in questo momento si possono rilevare delle possibili malformazioni congenite misconosciute o sottovalutate che potrebbero generare problemi più avanti ngli anni. Prime fra tuttte la fimosi e il varicocele. Un tempo questo veniva verificato alla visita della leva militare, ora non più, quindi è saggio provvedere altrimenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it