Ho bisogno di fare una ecografia endorettale, vabene anche una ecografia prostatica transrettale?

Da tempo avverto una sensazione di un corpo esterno all'ano-retto che mi causa spasmi.
Un proctologo, tramite anoscopia, ha trovato una ragade anale in fase di guarigione e mi ha dato dei farmaci per guarirla.
I farmaci li ho iniziati a prendere, ma con pochi risultati.
Il fatto è che tutta una serie di altre sensazione mi facevano pensare alla possibilità di un'infezione, in particolar modo forte bruciore dopo la defecazione o in seguito all'assunzione di particolari cibi.
Inoltre, ho anche notato, a volte, la fuoriuscita dall'ano di piccole quantità di un liquido giallognolo che ritengo possa essere pus.
Il proctologo mi ha detto che non ha riscontrato niente che facesse pensare ad un'infezione e non mi ha prescritto una ecografia.
Per mia sicurezza personale ho deciso di fare una ecografia ugualmente, ma i centri diagnostici non riportano tra i servizi ecografia endorettali, ma solo ecografie prostatiche tranrettali.
La mia domanda è: questi due esami sono simili?
l'ecografia prostatica transrettale è capace diagnosticare anche anomali del ano-retto?
In particolare mi interesserebbe anche sapere lo stato della prostata, e se possa centrare con la sensazione di corpo esterno che avverto, dato che vado soggetto a prostatiti e fra i sintomi che ho attualmente c'è anche minzione frequente e sgocciolamento, che non penso possano dipendere da una ragade.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
I disturbi dell'ultimo tratto dell'intestino si riflesttono moto spesso sulle basse vie urinarie, l'associazione far prostatiti, emorrodi ed altre patologie di interesse proctologico è piuttosto comune. In questi casi le risoluzione dei problemi ano-rettali è imdispensabile, altrimenti le sole cure rivolte alla prostata rischiano di essere inconcludenti. Ecografia tranrettale ed endorettale sono sostanzialmente la stessa cosa, è un'indagine indirizzata pronciplamnte a valutare la prostata, non crediamo che possa evidenziare importanti dettagli di interesse proctologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta. Ma se l'ecografia transrettale non serve per problemi proctologici, che esame posso eseguire per avere una diagnosi sicura?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Questo non è di competenza urologica, il proctologo la saprà eventualmente consigliare per il meglio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it