Dolore fianco sinistro, esito ecografia

Salve chiedo un consulto riguardo la situazione di mio padre.
Mio padre ha 68 anni prende pradaxa a causa della sua cardiopatia.
Da 2 mesi accusa dolori al fianco sinistro che gli corrispondono alla gamba, per questo ha fatto un ecografia completa all’addome dove il referto dice questo: ECOGRAFIA ADDOME
Indicazione all'esame: flogosi delle BVU
Fegato nei limiti volumetrici, dalla superficie liscia e dagli angoli arrotondati, dall'ecostruttura
brillante in relazione a steatosi epatica di grado lieve, indenne da lesioni parenchimali focali.

Colecisti normo-distesa, alitiasica, con regolare spessore delle pareti.
Non dilatazione delle VBI e
delle VBE.
Asse portale dal calibro nei limiti, con flusso epatopeto conservato.
Vena cava e vene
sovraepatiche regolari per calibro e decorso.

Milza nei limiti volumetrici (DL 85.5 mm.
), indenne da lesioni parenchimali focali.

Pancreas regolare per morfologia e struttura, indenne da lesioni focali.

Non grossolane lesioni espansive a carico delle logge surrenaliche.

Reni in sede anatomica, regolari per margini e dimensioni, indenni da lesioni parenchimali focali,
da segni di uropatia ostruttiva e da immagini riferibili ad urolitiasi; entrambi i reni presentano un
quadro di iperecogenicità dello spessore cortico-midollare in relazione ad iniziale
nefropatia medica.
Si apprezzano una cisti corticale del rene dx (11.5 mm.
), e due cisti
corticali del rene sn (11.5 e 19 mm.
).
Vescica normo-distesa, con pareti lievemente ispessite (da sforzo), indenne da vegetazioni
patologiche della parete e da calcoli endoluminali.

Prostata lievemente ingrandita (39.5 gr.
), con calcificazioni lobari e peri-uretrali (esiti
flogistici), indenne da alterazioni del profilo capsulare (necessaria monitoraggio del PSA).

Modesto il residuo post-minzionale (13, 5 ml.
).
Non ectasie dei grandi vasi addominali.

Non linfoadenomegalie retroperitoneali.

Non raccolte liquide a carico degli spazi peritoneali esplorati.

Diffuso meteorismo colico.

C’è da dire ha avuto un episodio di urine color coca cola e per questo ha fatto l’esame delle urine dove c’era un infezione e tracce di emazie.
Dopo la cura ha rifatto l’esame delle urine e come valore alterato ci sono le emazie a 29.
Di cosa può trattarsi?
L’ecografia è buona oppure c’è qualcosa che non va.
Attendo notizie.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I dolori lombari che si irradiano alla coscia ed alla gamba sono quasi sempre legate a problemi della colonna vertebrale con irritazione neurologica (lombo-sciatalgia). Il dolore renale non si irradia all'arto inferiore, ma più spesso in avanti ed obliquamente verso l'inguine ed i genitali. Questa ecografia non è molto suggestiva, diremmo che in prima battuta non vi sono elementi da associare con sicurezza alla precedente emissione di urine scure, che fanno sospettare un sanguinamento dal rene o dalle alte vie urinarie. E' pur vero che la terapia antiaggregante cronica di suo padre certamente favorisce modesti sanguinamenti con cause occulte. Diremmo di completare gliaccertamenti con tre esami citologici delle urine e ripetere ancora anche il semplice esame delle urine due-tre volte. In base al risultato ed all'eventuale evoluzione dei disturbi, si potrà decidere di eseguire una TAC dell'addome con mezzo di contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, come mai non la trova suggestiva, cos’è che non va bene ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non è suggestiva nel senso che non si suggerisce nulla di evidente e facile interpretazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it