Parare su ecografia urinaria

Buongiorno, a seguito di problemi renali ricorrenti ho eseguito un ecografia dell apparato urinario evidenziando un micro calcolo di 3, 6 mm nel rene sinistro.

La mia domanda è se un calcolo così si può espellere naturalmente oppure bisogna trattarlo in qualche modo?

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Non esistono provvedimenti attivi in grado di indurre efficacemente l’espulsione spontanea di un piccolo calcolo, che oltre dalle dimensioni è condizionata da altri fattori perlopiù imprevedibili (es. superficie più o meno liscia, conformazione interna del rene e posizione del calcolo). Abitualmente si prendono provvedimenti generici, come consigliare di aumentare l’assunzione di liquidi, non tanto per smuovere il calcolo, ma per rallentarne l’accrescimento. In caso di calcoli molto piccoli, si può tentare di utilizzare integratori alimentari (es. phyllantus niruri), però con risultati variabili e poco prevedibili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta

Arrivederci