Urine marroni da in anno e mezzo

Cari dottori, è da un anno e mezzo ormai che ogni due mesi urino marrone molto molto scuro tendente al rosso senza alcun sintomo.
L'urologo mi ha prescritto ecografia addome completo, urotac e cistoscopia da cui è emerso solo un calcolo caliceale medio di circa 1cm e microlitiasi bilateralmente, null'altro.

Quindi ha prescritto una cura che abbiamo seguito io e mio marito per eventuali infezioni credo, ma non ha sortito effetto, continuo a fare urine marroni ogni due mesi circa, senza alcun sintomo.

È possibile che dipenda da piccoli movimenti del calcolo o dalla renella che graffiano la parete del rene?

Mi sono stati prescritti tutti gli esami per scongiurare qualcosa di serio, oppure mi consiglia di fare altre indagini?
Se si quali?

Secondo la sua esperienza di cosa si può trattare se la causa non sono i calcoli e la renella?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
È molto probabile che la causa possa essere il calcolo, anche perché le urine scure fanno sospettare un’origine alta , quindi renale, del sanguinamento. Ci pare che la situazione sia stata studiata con sufficiente dettaglio per escludere altre patologie, in genere si eseguono anche esami citologici delle urine, di cui lei non ci riferisce. Diremmo che sia opportuno cercare di liberarsi di questo calcolo, per le piccole dimensioni potrebbe essere indicato un trattamento esterno con le onde d’urto (ESWL).Le indicazioni devono comunque essere precisate in base alla valutazione diretta degli accertamenti eseguiti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero dottore,è stato molto esaustivo,le sono grata per la sua disponibilitá e celeritá,ero davvero molto preoccupata,ora non più.
[#3]
dopo
Utente
Caro dottore, le urine scure si ripresentano ancora,sempre ogni due mesi circa.Proprio in una di queste occasioni ho lasciato in posa le urine per parecchie ore,dopodiché ho gettando via tutta l'urina, ciò che è rimasto sul fondo,di un colore marrone molto scuro, l'ho prelevato sulla carta igienica e dopo su due polpastrelli e ho avuto modo di notare una consistenza sabbiosa molto fine che mi ha lasciato sui polpastrelli qualcosa di luccicante tipo glitter,e sulla carta igienica non è rimasto niente,nessuna traccia di sangue,nessun colore.
Si potrebbe trattare di renella?
Se si,come mai si ripresenta puntualmente ogni 2 mesi circa da un anno e mezzo?
La renella può formarsi ed essere espulsa con questa cadenza così precisa?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Alla renella noi abbiamo sempre creduto molto poco, la nostra consuetudine quasi quotidiana all'endoscopia delle alte vie urinarie non ci ha quasi mai portato ad osservare tutta questa - sabbia - variamente fluttuante. Per il resto, valgono le osservazione della nostra risposta precedente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Quindi dottore lei non crede che si tratti di renella,ma allora questa sabbiolina scura che realmente brilla cosa potrebbe essere,a cosa si attribuisce visto che tutte le indagini hanno avuto esito negativo (eco addome completo,urotac,cistoscopia) a parte la presenza di un calcolo caliceale medio di 1 cm.
E poi perché così puntuale(ogni 2 mesi da un anno e mezzo).
La prego mi chiarisca le idee.
Perchè accade secondo lei che ogni due mesi circa,urino sabbia scura che brilla?Se non è renella di cosa si tratta?
Da cosa è formata?
La ringrazio dottore.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Perché sia così puntuale difficile dire ...
La sabbia scura che brilla rimane solo nei suoi occhi, noi a distanza non possiamo purtroppo giudicare di che cosa si tratti. Se mai fosse così, nel sedimento dell'esame dell urine si riscontrerebbe sempre una abbondanza di cristalli di ossalato di calcio o simili, cosa che lei non ci ha riferito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it