Potenza flusso urina più basso da circa 1 anno

Gentili Dottori,

sono un uomo di 45 anni (mai fumato.
Assunzione rara ed irrisoria di bibite leggermente alcoliche).

Ho notato da circa 1 anno una diminuizione della potenza di flusso dell'urina durante la minzione.
Ho fatto diverse analisi del sangue e il PSA è sempre stato intorno al valore "1".
Recentemente ho fatto un'esame di uroflussometria che ha evidenziato un valore in ml/s poco sotto i 15.
Dall'ecografia ed esame alla palpazione la prostata risulta di dimensioni regolari e le pareti della vescica un pò ispessite.
Nell'ultimo mese ho incrementato l'assunzione di acqua giornaliera (circa 1, 5 / 2 litri litri di acqua Panna al giorno) che mi ha portato ad urinare più frequentemente; in alcuni momenti ho un forte stimolo anche al di sotto di 1 ora tra una minzione e l'altra.
Il medico al momento mi ha prescritto il "Fluxonorm" per 30 giorni.
In basa alla Vostra esperienza questo integratore può realmente regolarizzare la vescica e farmi aumentare la potenza del flusso?
La diagnosi: "all'eco prostata DT 35mm con calcificazioni, pareti vescicali ispessite.
Prostata piatta senza noduli".
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La flussometria conferma un mitto inizialmente ridotto (15 ml/sec), alla sua età ci si potrebbe in effetti attendere qualcosa di più. L'ispessimento della vescica è un segno diretto di ostruzione, che non si si attende dovuta, qse non in minima parte ad un comune ingrossamento prostatico dell'età matura, che normalmente inizia a dare dei segni di sè un o' più avanti negli anni e che comunque non è stato rilevato all'ecografia ed alla vsita diretta. Pertanto la causa dell'ostruzione potrebbe essere dovuta ad un restringimento del canale (stènosi) o più facilmente ad una rigidità congenita del collo vescicale. Queste condizioni devono essere accertante in modo preciso se si vuole agire in modo opportuno e mirato, considerata la sua età. Pertanto riterremmo opportuno eseguire una valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia), meglio se in sedazione ed una valutazione funzionale (indagine urodinamica completa - studio pressione/flusso).
Il prodotto che le è stato prescritto è un integratore alimentare di origine vegetale, dubitiamo che possa darle giovamento, comunque si vedrà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it