Getto di urina irregolare

Buongiorno,
Sono una ragazza di 21 anni, ho alcuni piccoli inconvenienti legati alla minzione a cui non avevo mai dato troppo peso se non da quando ho scoperto che potrebbero essere sintomi di una stenosi uretrale.

Nello specifico ho notato un getto particolarmente irregolare, ovvero il flusso si divide in 3 o 4 direzioni, a volte con alcuni spruzzi (un po' come quando un rubinetto è ostruito dal calcare), inoltre sento il bisogno di urinare spesso durante la giornata e un senso di non completo svuotamento della vescica (ma questo ultimo sintomo solo a volte).

Dato che sono una persona abbastanza ansiosa scrivo per sapere se fosse il caso di fare una visita o un accertamento o se invece sono cose che possono succedere.

Specifico che non ho altri disturbi come dolori o bruciori, inoltre ho questi "problemi" da molto tempo (non ricordo esattamente da quanto ma potrei dire da anni) semplicemente non mi ero mai posta il problema.

Ringrazio molto per la disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le stenosi dell’uretra nella femmina sono molto rare, ancor di più in giovane età, a meno che siano comprese in altre malformazioni più complesse che però sarebbero accompagnate da altri segni o sintomi inequivocabili. È quindi possibile che nel suo caso vi possa unicamente essere una particolare conformazione dello sbocco dell’uretra (meàto). Una visita specialistica urologica per definire la situazione una volta per tutte non sarà un grave impegno, tutto sommato noi la riterremmo consigliabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero.
Volevo essere sicura non fosse nulla di grave o preoccupante.
In ogni caso valuterò una visita specialistica ma con più tranquillità.
Buona giornata.