Urina arancione

Buonasera e grazie del servizio, desideravo una informazione, a volte l'urina non è proprio gialla ma arancione, su internet ho letto che dipende da quanto si beve, è corretto?
Nel ringraziarvi anticipatamente auguro una serena domenica e scusate il disturbo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
È assolutamente corretto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera gentile dottore, grazie per la precedente risposta, capita ad esempio che le urine abbiano i riflessi rossi però effettivamente se vado a guardare alla fine, quando ho finito di urinare, sull 'acqua del wc il colore è normale, questo vuol dire che l'urina è buona?? Scusi la mia ignoranza ma non capisco proprio nulla e non sono una persona che va spesso dal medico curante, mi hanno fatto solo le analisi alle urine ma per lavoro come le fanno ogni anno circa 20 gg fa.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se le hanno fatto un esame delle urine 20giorni fa e non sono state riscontrate delle alterazioni significative diremmo che non sia il caso di preoccuparsi. Ovviamente, più acqua beve e più le urine saranno chiare,

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buonasera e grazie dottore, si in effetti il contenitore delle urine che ho portato e fatto analizzare non mostrava alterazioni, non c era presenza di proteine, sangue o altro, la cosa che mi preoccupa è vedere le urine a volte gialle e a volte arancioni con i riflessi rossi. Diciamo che sono molto ipocondriaco e penso che magari il laboratorio abbia sbagliato o abbia confuso i contenitori delle urine, comunque per lei il fatto di vedere le urine in quel modo non dovrebbe crearmi inutili ansie perche le urine non mostravano alterazioni? Grazie ancora
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Lei pensi quel che vuole, la verità è diversa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it