Urinare sangue

Buongiorno dottori, sono un uomo di 49 anni, circa due settimane fa a lavoro andai in bagno e urinai di un colore strano simil caffè, mi sono spaventato e mi sono messo a bere tantissimo (bevo molto poco) da li a poco è tornato tutto normale.
ieri sera verso le 19 all'improvviso mi prende un male fortissimo al fianco dx che prendeva sia reni che lato appendice, era talmente forte che stavo per correre al ps, siccome un episodio simile mi era gia venuto circa due anni fa, risolto bevendo molta acqua e dopo qualche giorno urinando ho espulso due calcoli, ho deciso di aspettare e preso una Tachipirina il dolore poco a poco è passato, ma alla prima urina è uscita rossa ed anche la seconda volta e la terza.
ora mentre scrivo ho urinato due volte normale.
secondo voi cosa devo fare?
Risolvere il problema come la prima volta cioè bevendo molto e sperando che se è un calcolo esca o e meglio rivolgermi al mio dottore per visite piu accurate?
Premetto anche che da circa un anno la libido e la voglia sessuale e molto altalenante alcuni giorni diciamo molti non ho proprio voglia alcuni un po di piu.
ho fatto esame del psa da poco ed è tutto nella norna.

Grazie mille per le vostre risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Considerati i precedenti, è molto probabile che vi sia un altro calcolo in progressione verso la vescica. E' indispensabile appena possibile cercare di capire quali siano le dimensioni e dove si trovi questo calcolo, poiché solo in base a questo la si potrà consigliare per il meglio. Prima di allora, la sconsigliamo vivamente dall'esagerare con l'acqua, cosa che rischia solo di appesantire il rene e scatenare coliche inutilmente. In pratica, sarebbe saggio che si recasse al pronto soccorso di un ospedale dove vi sia una guardia urologica attiva, là probabilmente la sottoporranno senza indugio agli accertamenti più opportuni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille, lunedì mi recherò dal mio medico per vedere la situazione, intanto chiedo ..che visite ci sono da eseguire per vedere se è realmente un calcolo , dov'è posizionato e la dimensione?
Ecografia?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L’ecografia è in genere la prima indagine che viene eseguita ed è in grado di fare chiarezza nella maggioranza dei casi, ma se vi sono dei dubbi bisogna passare alla TAC dell’addome senza mezzo di contrasto. Se le coliche sono intense e frequenti o se vi è. febbre le raccomandiamo di andare in pronto soccorso e non attendere dimeseguire gli accertamenti per le vie normali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille per la sua gentile disponibilità la terrò informata
Buona giornata!
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,volevo renderla partecipe dell'esame citologico urinario su tre campioni prescritto dal mio curante:
Tutti e tre i campioni sono stati soddisfacenti per la valutazione diagnostica.
Primo campione:
Negativo per cellule neoplastiche , negativo per cellule atipiche ematurie.
REPERTO INFIAMMATORIO
emazie ++
Leucociti rari.
Secondo campione tutto uguale tranne REPERTO INFIAMMATORIO che dice :
Ematurie++
Flogosi lieve
Alterazioni cellulari compatibili con flogosi lieve.
Terzo campione uguale al secondo.
COMMENTI:
si consiglia ricontrollo.
La mia domanda è, credo di aver capito che la parte che riguarda le neoplasie di cui avevo piu timore sia negativa,ma il resto cosa mi sta ad indicare? Sembra abbia un infiammazione? Dovuta a cosa? Calcoli? Dato che ho avuto forte male al fianco destro?
Perché mi consigliano un ricontrollo?
Grazie mille dottore
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il medico che valuta l’esame citologico vede la situazione solo dal suo punto di vista, il suo consiglio non ha una validità generale. I sospetti tumorali, come ampiamente prevedibile, sono esclusi. Vi è una condizione di infiammazione delle vie urinarie dovute ad una causa ancora imprecisata, ma molto probabilmente si tratta di un calcolo. Per giudicare nle modo migliore la posizione e le dimensioni di questo calcolo, nel 2022 il modo migliore è eseguire una TAC dell’addome senza mezzo di contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it