Formazione calcoli

Buongiorno
Chiedevo come mai un calcolo arriva a crescere di dimensioni fino ad arrivare a diversi cm senza prima essere espulso, mi spiego meglio nel senso che prima di arrivare a una dimensione per cui non passa più per l uretere sarà stato piu piccolo senza però essere stato eliminato, altra domanda chiedevo quali sono i comportamenti corretti per evitare recidiva oltre a bere molto, dato che anche sull alimentazione ci sono pareri discordanti su cosa si può mangiare o meno, cosa evitare assolutamente e cosa limitare
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Bella domanda (!) In effetti non esiste una risposta precisa sul perché alcuni calcoli si impegnano in uretere ed altri rimangono nel rene dove talora continuano a crescere o se ne stanno quieti anche per moltissimo tempo. Vi sono alcuni fattori molto ipotetici che possono influire, come la conformazione anatomica del rene (molto variabile da soggetto a soggetto), il punto in cui il calcolo ha iniziato a formarsi, quanto tempo è rimasto adeso alla mucosa prima di staccarsi, il flusso di urina legato all’idratazione ed altri ancora. Nessuno di questi è però in grado di condizionare in modo chiaro ed ineluttabile l’evoluzione del calcolo nel tempo. L’esperienza ci insegna che ad esempio i calcoli di acido urico più spesso si impegnano in uretere e raramente tendono ad accrescersi nel rene. Per altri tipi di calcolo, come il comunissimo ossalato di calcio, la variabilità è molto maggiore.

Per quanto riguarda gli altri suoi quesiti, la rimandiamo a questi nostri articoli presenti su questo stesso portale:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1402-la-calcolosi-renale-ed-il-dilemma-della-dieta-falsi-miti-e-ragionevoli-certezze.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1212-la-calcolosi-renale-e-il-dilemma-dell-acqua-quanta-quando-e-quale-bisogna-bere.html

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it