Integratori sistema immunitario e calcoli renali

Salve
Avrei bisogno di un informazione
L' assunzione di integratori per il sistema immunitario (polase, multicentrum) contenenti vitamina C, D, magnesio, potassio, calcio etc può aumentare il rischio della formazione di calcoli renali di ossalato di calcio?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
No. Come è noto il calcio contenuto nei calcoli urinari deriva in massima parte dalle ossa e non da quello contenuto negli alimenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la celere risposta
Le volevo chiedere un altra cosa
Un paio di giorni fa (circa 2 giorni fa) ho subito una caduta dove ho impattato nella parte del fianco vicino al rene
Ora ho fastidio nella parte quando mi muovo quindi presumo sia un problema muscolare da trauma
Ho provato ad utilizzare il reagente per l'urina e ho notato la presenza di leucociti più alti del solito e un po di ematuria
Non visibile ad occhio nudo
La presenza di leucociti mi deve far preoccupare?
Non ho dolore o bruciore durante la menzione
Solo fastidio da trauma come ho preso il colpo
Da cosa può dipendere la presenza di leucociti alti ?
É come se avessi mal di schiena quando mi muovo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non si può fae alcuna diagnosi basandosi solo sulla valutazione qualitativa delle striscioline reattivi. Le consigliamo di eseguire in laboratorio un semplce esame delle urine con sedimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ok comunque le rettifico ciò che ho scritto
Leucociti sembrano nella norma
É presente solo microematuria
L urina è limpida
É possibile che una colica renale non dia macroematuria ?
Ne ho già sofferto in passato e i dolori erano lancinanti
Ora il dolore é sordo , non forte ...
Ovviamente i problemi sono nati proprio dopo l'episodio della caduta
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Se il trauma è stato considerevole, è opportuno comunque recarsi in pronto soccorso, che è anche l’unico modo pratico per essere sottoposti ad una ecografia in modo sollecito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore
Sono andato al pronto soccorso e mi hanno visitato
Le allego il referto :

DIAGNOSI : RIF MICROEMATURIA IN TRAUMA LOMBARE

ESAME OBIETTIVO:

ADDOME TRATTABILE , NON DOLENTE. NON EPISPINALGIA , REGIONE LOMBARI NORMOCONFORMATE , NON SEGNI ESTERNI DI TRAUMATISMO . PRELEVA PER EGA VENOSA
(HB 17,3) E COMBUR TEST (NEG)

Questo é l'esito delle analisi fatte dal medico del pronto soccorso
All'inizio dopo il prelievo venoso mi diceva che l'emoglobina era un po alta
Dopo che ho effettuato anche l'analisi delle urine mi ha detto invece che era tutto ok e non c era sangue

Dopodiché mi hanno fatto fare un ecografia
Le allego il referto di questa :

ECOGRAFIA DELL' ADDOME SUPERIORE

REFERTO

NON LESIONI TRAUMATICHE A LIVELLO EPATICO SPLENICO RENALE
CALCOLOSI RENALE BILATERALE A LIVELLO DEL GRUPPO CALICEALE SUPERIORE A DESTRA E INFERIORE A SINISTRA , NON OSTRUENTE
VESCICA SCARSAMENTE DISTESS
MULTIPLE CALCIFICAZIONI PROSTATICHE
NON VERSAMENTE NE RACCOLTE ADDOMINALI

Le domande sono le seguenti:

Questo lieve fastidio al fianco destro alla fine delle costole dunque non é dovuto dal calcolo ?
Il medico mi ha detto probabilmente no perché avrei dolori molto forti ...
É un dolore sordo , come se fosse un fastidio
Però vorrei vederci più chiaro
Perché con quella caduta non capisco
A me ha mandato in tilt il fatto che dopo quella caduta per curiosità sapendo che soffro da sempre di calcolosi renale, volevo capire se il rene aveva subito danni
Ho utilizzato i combur test per le urine e fatalità nel reagente ho visto l ultima tacchetta (quella degli eritrociti) colorarsi di piccoli pallini verdi
E vista la mappatura dei colori delle relative tacchette ho confrontato e ho visto che potevano essere eritrociti e se si colorava sempre più di verde era quella dell'emoglobina (HB)
Che differenza c'è tra eritrociti ed emoglobina ?
Non è che il fastidio é dovuto al calcolo che é dentro il rene?
Anche se per logica dovrebbe darmi fastidio anche l altro rene (il sinistro) visto che c e un calcolo anche lì
Oppure sto ipotizzando che possa essere un dolore riflesso dello stomaco/intestino per il meteorismo e l aria all'interno dell'intestino può creare questo problema
Effettivamente sto evaquando aria più spesso del solito
Non so se possa centrare qualcosa
Il fastidio continuo ad averlo anche il giorno dopo
Non si capisce
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La valutazione di dolori lombari necessita sempre di un accurato esame obiettivo specialistico, anche con le sue dettagliate indicazioni noi a distanza non possiamo esprimere alcun giudizio. La sintomatologia dei calcoli è molto variabile, a parte la colica dovuta alla ostruzione dell’uretere, i calcoli fermi nel rene, specie se in localizzazione periferica, possono risultare del tutto silenti oppure causare fastidio incostante e poco caratterizzabile. Diremmo comunque che il trauma non abbia lasciato tracce significative. Per decidere con sicurezza il possibile destino di questi calcoli è ora necessario eseguire una TAC dell’addome senza mezzo di contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Come mai quando sono nel rene rimangono silenti ?
Comunque ero certo di averne dato che ne soffro da sempre
Il mio urologo mi disse sempre che i calcoli nel calice inferiore sono più "tranquilli" perché per andare a finire nell'uretere dovrebbero compiere un bel salto tipo salmone su un fiume
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Se è assolutamente vero per i calcoli dei calici inferiori, anche altri piccoli calcoli fermi in calici differenti da parecchio tempo è difficile (ma non impossibile) che si muovano e generalmente non danno alcun fastidio, tanto che vengono scoperti in corso di accertamenti eseguiti per altre cause.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Come mai non si muovono?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Perché il profilo interno del rene è in genere molto anfrattuoso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Salve
Purtroppo oggi mentre urinavo ho notato che l urina era a color lavatura di carne
Che significa ?
Devo sospendere gli allenamenti?
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Dipende da che cosa lei intenda per "allenamenti" ... D'ogni modo quanto sta accadendo conferma ulteriormente la necessità di eseguire una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
Attività fisica e palestra
L ecografia dall urologo non basta ?
Perché la tac?
La cosa che mi sorprende é che fino ad ieri le urine erano abbastanza chiare , ora non più ...
Chissà come mai
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La TAC dell'addome è oggi l'accertamento più preciso per definre posizione, dimensioni e stimare anche la composizione dei calcoli delle vie urinarie. Conoscere nel dettaglio queste notizie è indispensabile per poter porre delle indicazioni ragionevoli sul loro trattamento. L'ecografia nella maggior parte dei casi non è sufficientemente precisa, può essere utilizzata in controlli successivi ma mai per definire una diagnosi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
dopo
Utente
La componente la sappiamo già visto che in passato gli ho fatti analizzare
Ossalato di calcio
Quello che mi spaventa é che fino ad ieri le urine nonostante avessero tracce di sangue nei reagenti erano visibilmente limpide
Oggi ho avuto questo episodio il che mi fa presupporre che il calcolo si sia mosso non si sa dove però ed è quello che mi preoccupa
Il mio urologo mi ha programmato un ecografia da lui per esaminare in maniera più dettagliata la situazione
Ha dei macchinari abbastanza precisi e di ultima generazione
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Lei è sicuro che chi ha fartto un calcolo di ossalato di calcio continui a produrne uguali per tutta la vita? Mah ...
Come sempre rimarchiamo in questa sede, l'ecografia diagnostica deve essere effettuata per motivi medico legali da uno specialista in radiologia. Anche l'urologo oggigiorno utilizza abbondantemente l'ecografia, ma sempre solo come appoggio a procedure operative (es. biopsie, trattamento con onde d'urto, puntura di cisti, eccetera).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#18]
dopo
Utente
Certo non abbiamo la certezza che sia dello stesso tipo
Ho dolori comunque quando urino
L.episodio di oggi è insolito
[#19]
dopo
Utente
Adesso l'urina è chiarissima perché sto bevendo molta acqua , ma dai reagenti l'emoglobina è altissima
Il fatto di aver avuto urina color lavatura di carne e nonostante sia chiara ad occhio nudo vi é la presenza di emoglobina alta dunque sangue cosa potrebbe far presupporre ?
Che qualche calcolo che mi hanno intravisto la settimana precedente al pronto soccorso si é spostato magari facendo attività fisica ? É normale che anche rimanendo nel rene possa creare un ematuria non dico macroscopica , ma ben visibile?
Se bevendo l ematuria macroscopica é scomparsa che significa ?
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il sanguinamento è in prima ipotesi legato allo spostamento di uno o più calcoli, il fatto che lei abbi abche distubi sotiene ulterirmente questa ipotesi. ovviamente se le urine sono molto diluite l'aspetto macroscopico cambia, ma probabilmente continuano ad esservi delle tracce microscopiche.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#21]
dopo
Utente
Gentile dottore
La tengo aggiornata in attesa della TAC
É da giorni che quando urine ho un dolore forte al pene , bruciore e difficoltà ad urinare
A volte quando l'urina non é omogenea
Il getto é irregolare
Ma non é che questo calcolo é in vescica ?
E se così fossi come riuscirei ad espellerlo?
[#22]
dopo
Utente
Ho difficoltà anche ad urinare
Bevo 1 litro d acqua e urino poco o non con regolarità
Non è che il calcolo è nell.uretere e mi sta bloccando l'urina ?
O avrei altri sintomi ?
[#23]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
E' inutile fare delle ipotesi, è indispensabile andare a fondo della cosa con gli accertamenti che abbiamo consigliato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#24]
dopo
Utente
Lo so il problema é che i tempi non sono sempre rapidi
Come ben sa meglio di me un conto é avere un calcolo che ti blocca un rene un conto è avere un calcolo dentro il rene silente un altro conto é avere un calcolo in vescica che stai per espellere
Magari si potesse sapere
Ma eventualmente se si trovasse nell'uretere potrebbe anche essere asintomatico ? O deve venire per forza la colica ?
[#25]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La colica si scatena solo quando il deflusso dell’urina lungo l’uretere è completamente bloccato e quindi la pressione all’interno del rene. Se i disturbi sono 8 portanti è assolutamente lecito recarsi al pronto soccorso di un ospedale in cui vi sia una guardia urologica attiva. Qui in genere gli accertamenti di base vengono eseguiti in urgenza, anche la TAC quando ritenuto necessario.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#26]
dopo
Utente
Dottor Piana lei é troppo gentile
La ringrazio tanto per la collaborazione e la pazienza che ha nel rispondere
Comunque tutto ora ho fitte alla vescica e dolore al pene
A volte urino poco a volte di più
In ospedale quando mi hanno fatto l ecografia alla vescica hanno scritto vescica scarsamente distesa
Che significa?
[#27]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
... che non vi era molta urina all'interno e pertanto l'ecografia non può essere precisa. I suoi disturbi attuali potrebebro in effetti essere correlati alla presenza di un piccolo calcolo nel tratto terminale dell'uretere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#28]
dopo
Utente
Nel meato ureterale ?
Non direttamente in vescica ?
Sono 4 giorni così bevendo tanta acqua ma non riesco a buttarlo giù
Che pazienza
[#29]
dopo
Utente
Le do un altro dettaglio
L urina non è sempre dritta
A volte va a destra a volte a sinistra
[#30]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Quando non si sa di preciso dove è l’ipotetico calcolo, bere tanta acqua non è una biona idea, noi lo sconsigliamo vivamente, poiché può scatenare inutilmente.,Ricordiamo che il calcolo non progredisce lungo l’uretere sospinto dal flusso,dell’urina, ma solo,grazie alla compiacenza delle pareti dell’uretere, che si può tentare di aumentare con idonee terapie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#31]
dopo
Utente
Cosa potrebbe scatenare ?
[#32]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Scatenare inutilmente una colica renale, cis scusi per il refuso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#33]
dopo
Utente
Le difficoltà sono sempre urinare poco
Quando mi muovo salgo le scale cammino poi urino altrimenti è più difficile
L urina va a zig zag a volte