Calcoli renali. Evidenziarli

Buongiorno.
Il mio medico mi ha già fatto fare l'ecografia.
Lo stesso radiologo, ha accertato la presenza di un calcolo nel rene, ma sospetta che ve ne siano anche negli ureteri, che non riesce a visualizzare.
Pertanto mi ha consigliato una TAC.

DOMANDA.
Al fine di ricevere meno radiazioni, potrei provare a fare una semplice lastra?

Tante grazie per la risposta
Simone
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Oggigiorno la TAC senza mezzo di contrasto è l'accertamento di gran lunga più preciso per la diagnosi di calcolosi urinaria, riuscendo a definire dimensioni, posizione e con buona approssimazione anche la composizione dei calcoli. Nella radiografia semplice dell’addome si evidenziamo solo calcoli superiori a 5-6 mm ed a patto che abbiano un elevato contenuto di calcio, altrimenti la loro. immagine può confondersi tra le ombre parassite indotte dal contenuto intestinale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it