Ostruzione cervico uretrale

ho 42 anni ha dicembre ho fatto urodinamica e mi hanno trovato ostruzione cervico uretrale
da cosa dipende?
è normale a questa età
prendo alfalitiici ma non li tollero
da 2 giorni prendp juflus e se non fa nulla urec 4mg
se non tollero anche quelli posso aspettare qualche anno per interevento?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le possibili cause dell'ostruzione sono varie, la sua descrizione molto sommaria non ci fornisce alcun elemnto di giudizio. Alla sua età non ancora così matura, la causa più comune resta comunque la stenosi/sclerosi del collo vescicale, che però dovrebbe essere valutata anche per via endoscopica. Se non tollera gli alfa litici ed i disturbi sono importanti, una volta definita con pecisione la diagnosi, le indicazioni ad un intervento endoscopco diventano indiscutibili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
endoscopica sarebbe la cistoscopia? con sonda ho laser
[#3]
dopo
Utente
nel 2020 minzione sovente poi con la primavera passata,nel 2021 a gennaio tornata e a febbraio iniziato con novaprost a luglio visita urologo e cura antibiotico
a ottobre controllo uroflussometria e trovato ristagno vescica non svuotata completamente
e quindi eseguito urodinamica e da li alfa litici per ostruzione cervico uretrale.
la mia domanda e posso aspettare qualche anno fin dopo i 50 per interevnto ?
anche perchè non avendo figli la cosa sarebbe drastica
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La valutazione endoscopica (uretro-cstoscopia) dal nostro punto di vista è indispensabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
e verrà fatta a breve o posso aspettare del tempo?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' auspicabile che la valutazione endoscopica sia fatta al più presto per definire la diagnosi. Per un eventuale intervento - se ritenuto necessario - si vedrà in seguito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
ok grazie ,e quindi proseguo con alfalitico usicto da poco ?ora per 1 mese prendo iuflus d volte al di
se non funziona urorec 4 mg per 15 giorni se non tollero devo comunicare a urologo
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il prodotto che lei sta assumendo ora non è un alfa litico, ma un comune integratore alimentare a base di estratto di palma nana (serenoa repens). Abbiamo qualche dubbio che possa darle vantaggio in una situazione come la sua, ma ovviamente vale la pena provare. La silodosina (Urorec ed altri) è invece un alfa litico in uso da una decina d'anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
speriamo di trovare alfalitico che non mi dia effetti collaterali,
[#10]
dopo
Utente
il fatto che mi esca poco sperma e con molta fatica puo dipendere dall'ostruzione?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Può essere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
e non cè un modo per avere un abbondante eiacuzione?
[#13]
dopo
Utente
un abbondante eiaculazione ce qualche integratore
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Perché vuole avere una abbondante eiaculazione? Questa non è una richiesta di carattere medico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it