Arrossamento al collo dell'utero

Buongiorno vorrei chiedere un informazione, sono molto preoccupata.

Ieri mi sono recata per la prima volta ad effettuare un pap test l'ostretica mentre lo eseguiva mi ha comunicato di avere il collore dell'utero arrossato.
Io ho chiesto cosa comportava e mi ha risposto di stare tranquilla ed aspettare il risultato del pap test.

Sono molto agitata vorrei un consiglio su cosa fare, vorrei prendere un appuntamento da una ginecologa visto che nonostante abbia 28 anni non ho fatto mai una visita.

Volevo inoltre aggiungere che non ho rapporti da 3 anni.

Attendo una vostra risposta.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Visci Ginecologo 146 5
Gentilissima, l'osservazione diretta della cervice uterina, detta anche osservazione allo speculum ad occhio nudo, è del tutto inidonea a definire correttamente lo stato della cervice uterina e sarebbe auspicabile che chiunque prelevi un paptest o altro materiale dalla cervice, si astenga da considerazioni come quella che Le è stata consegnata. Infatti la cervice uterina, ad "occhio nudo" può apparire arrossata, ma questa condizione può essere assolutamente normale, oppure essere suggestiva per infiammazione, oppure essere sede di un ectropion (la nota piaghetta) o altro ancora. Esiste un solo modo di guardare il collo dell'utero e le pareti vaginali per definire il quadro correttamente ed è quello della sua osservazione con uno strumento che ingrandisca il quadro e che si chiama colposcopio (non dovrebbe mai mancare accanto al lettino del ginecologo). Insomma, la stessa differenza che c'è tra il guardare la luna ad occhio nudo e guardarla invece con un binocolo.
Saluti

Dr. Paolo Visci