è possibile contrarre la gonorrea senza aver consumato rapporti sessuali extraconiugali?

Salve a tutti, al mio ragazzo è stata diagnosticata la gonorrea, in seguito ai sintomi (dolore alla minzione ecc), ovviamente essendo una malattia sessualmente trasmissibile e avendo una relazione con questo ragazzo da 2 anni, vorrei capire se fosse possibile in qualche modo prendere la gonorrea in qualsiasi altro modo.

Io non ho particolari sintomi ma ovviamente ho prenotato il tampone.

Preannuncio che comunque fino a prima dei sintomi abbiamo avuto rapporti non protetti, e dopo i sintomi non abbiamo avuto più rapporti.

In più a lui sono venuti fuori i sintomi circa 15 dopo il nostro ultimo rapporto, vorrei capire se, escludendo altre vie di trasmissione, potessi averlo incubato io e averglielo trasmesso io.

Grazie spero mi possiate aiutare
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La gonorrea (o blenorragia) è forse la più comune delle malattie sessualmente trasmesse, da qualche parte questi batteri sono arrivati, al medico spetta fare la diagnosi e consigliare una terapia, ma ovviamente non stabilire le dinamiche di questi contatti. È abbastanza tipico che la malattia abbia manifestazioni più evidenti nel maschio (uretrite), nella femmina i sintomi possono essere più sfumati od anche assenti, anche per la brevità dell’uretra che rende meno probabile l’instaurarsi di patologie a questo livello.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it