Funzionalità renale

Buongiorno,
Ho 42 anni e da un anno ho avuto tre episodi di coliche renali, le ultime due negli ultimi due mesi.

Ho effettuato ecografia renale: rene destra ptosico, sx regolare, idronefrosi di I grado a dx.

Ho eseguito la tac senza contrasto la quale non ha rilevato calcoli.

Ho effettuato scintigrafia renale: A sx non si osservano dilatazioni delle vie escretrici do ostacoli al deflusso pielo-ureterale, a dx si apprezza dilatazione della pelvi renale con minima stasi del tracciante che tutta via mostra risoluzione spontanea.

Il contributo funzionale percentuale è 75.5% sx e 24.5% dx
Conclusioni: funzionalità renale nel complesso conservata con tuttavia asimmetria morfo-funzionale con rene dx di dimensioni e funzionalità inferiori rispetto al controlaterale.

In questo caso cosa si potrebbe fare per far passare il dolore e le piccole coliche che mi vengono?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Federico Romantini Urologo, Andrologo 112 5 7
Sarebbe certamente indicato far visionare gli esami che ha fatto ad un urologo, il quale potrebbe prescrivere un esame specifico, la URO-TC (TC addome con e senza mdc), per escludere o diagnosticare una eventuale "sindrome del giunto", ovvero un ostacolo al deflusso urinario di un rene anche in assenza di calcoli, a causa di una stenosi della via urinaria. Se la fonte delle coliche è proprio questa sindrome, la risoluzione è di solito chirurgica. Purtroppo con i limiti del consulto online non è possibile esprimere un parere completo. Cordiali saluti

Per visite e consulti: https://www.clickdoc.it/prenota-visita/69335/federico-romantini-urologo-alba_adriatica