Ecografia renale

Salve, circa 20 giorni fa ho svolto un'ecografia ai reni per dei dolori al fianco, dalla quale è stata riscontrata soltanto della renella, volevo tuttavia chiedere quanto fosse normale che il medico si sia soffermato veramente poco su ciascun rene, se ci fosse un tumore renale capace di dare dolori al fianco e alla schiena si sarebbe visto?

Mi ha esaminato con estrema velocità, per quanto non metta in dubbio la competenza del medico, semplicemente sono ipocondriaco,

Grazie mille dottori
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Lei non ci riferisce il motivo per il quale è stata eseguita questa ecografia.
Ovviamente noi a distanza non possiamo gudicare sulla qualità dell'indagine e la competenza dell'operatore. Quelle che ci riferisce sono solo le sue impressioni soggettive. E' assolutamente probabile che sia stato descritto tutto quanto vi fosse da segnalare, se poi lei non è convinto, non le resta che ripetere l'esame con un altro operatore.
Il riscontro di microcalcificazioni renali, comunemente definite - renella - è un dato molto incostante, nel senso che non verrà mai descritto allo stesso modo ad esami successivi. Ha quindi un significato abbastanza scarso, al limite segnala una generica predisposizione soggettiva alla formazione di calcoli renali. Queste microcalcificazioni non possono comunque essere responsabili di alcun disturbo (dolore, ecc.) dei reni e delle vie urinarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Per del dolore al fianco che lamentavo da tempo, e dall'ecografia è stata riscontrata della renella soltanto dottore, pensavo di ripeterla, ma mi interessava il suo parere
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Pensiamo di aver già risposto ad entrambe le sue domande. Se persiste un evidente sospetto di dolore di origine renale, con ecografia scaarsamente o oer nulla significativa, piuttosto che rimanere nel dubbio, è opportuno eseguire una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ho eseguito una risonanza magnetica del rachide lombosacrale, e risulta esserci una protrusione che comprime leggermente il nervo sciatico. Ho scordato di precisare che il dolore passa dalla zona lombare, al fianco fino alla coscia e sotto al ginocchio.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Questa può essere senz'altro una delle causa del suo disturbo, purtroppo la risonanza magnetica non è l'indagine più adatta per chiarire il sospetto di una calcolosi del rene o delle vie urinarie, qualora ve ne fosse l'evidente sospetto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
No, ho eseguito un'ecografia, senza prepararmi bevendo mezzo litro di acqua prima, potrebbe aver inficiato qualcosa?
[#7]
dopo
Utente
Qui di seguito il referto dell'ecografia eseguita:

Quesito diagnostico del curante:colica?

Abbiamo esaminato: Reni - Pelvi ed ureteri prossimali ed iuxtavescicali- Vescica -

Assenti altri rilievi patologici, segnaliamo:

- Reni, piccole quanto sporadiche concrezioni litiasiche, mesorene dx e sx (0:2 e 3.5 mm
rispettivamente), senza note complicanti associate

Queste le conclusioni diagnostiche del medico ecografista
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'ecografia tende perlopiù a sovrastimare le dimensioni dei piccoli calcoli renali. Come abbiamo già scritto, la loro presenza non può essere direttamente causa di dolore. Nulla toglie però che una calcificazione più grande stia progredendo verso la vescica lungo l'uretere. L'ecografia ha difficoltà ad individuare questi calcoli, ma soprattutto se vi sono dei sintomi si dovrebbe rilevare una certe dilatazione del rene da questo lato. Se il dubbio persiste, solo la TAC dell'addome senza mezzo di contrasto può chiarire. C'è da dire che la diagnosi differenziale dei dolori lombari è sempre piuttosto delicata e necessita di calma e attenzione. Spesso una buona visita diretta chiarisce meglio di tanti accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Mi permetto di porle un'ultima domanda dottor Piana;

Il fatto di non essermi preparato adeguatamente all'esame ecografico, potrebbe averne inficiato l'efficacia?
[#10]
dopo
Utente
Io sono molto ansioso, e un'ecografia già l'ho fatta, e mi è stato detto che avevo un apparato urinario perfetto, pur non essendomi preparato prima bevendo un litro e mezzo di acqua, ecco
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Le abbiamo già scritto tutto quanto è possibile esprimere a distanza. Stia tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it