Dolore lombare/renale

Buongiorno,

circa una settimana fa ho avuto un episodio di dolore lombare/renale, poi spostatosi verso l'inguine sx, che è culminato con l'emissione di urine rosate prima e torbide poi.
Nei giorni precedenti avevo avuto un senso di pesantezza nella zona lombare.
Il dolore non è mai stato particolarmente intenso o penetrante.
A distanza di una settimana avverto ancora dolori simili localizzati ora al rene ora all'inguine, di solito nel pomeriggio/sera.
Il mio medico ha ipotizzato renella e mi ha suggerito di bere molto.
Ho inoltre prenotato una eco reni-vescica che eseguirò nei prossimi giorni.
Non ho altri sintomi particolari.
Di cosa può trattarsi?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il sospetto di espulsione di un piccolo calcolo è abbastanza consistente. Noi alla renella crediamo abbastanza poco ... L'ecografia inizierà a fare un po' di chiarezza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Piana,

riporto di seguito il referto dell'ecografia eseguita stamattina:

I reni dx e sx sono regolari per volume ed ecstruttura
A sinistra si osserva sabbia renale e ectasia pielocaliceale pari a 10 mm.
Vescica regolare per pareti e contenuto

L'ecografista ha attribuito l'ectasia al passaggio di un calcolo. E' possibile? Come posso procedere?

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'ecografia riconosce bene la presenza di calcoli nel rene, anzi li fa talora sembrare anche un po' più grandi della realtà. Non è altrettanto precisa nell'individuare eventuali calcoli in transito tra il rene e la vescica. Di fatto non abbiamo ora la certezza che non vi sia ancora qualcosa lungo l'uretere. La dilatazione del rene potrebbe essere residua, oppure ancora sostenuta dalla presenza di un (piccolo) calcolo ostruente. In questi casi, ci si basa sull'evoluzione dei disturbi. Se tutto si stabilizza, è comunque opportuno ripetere l'ecografia dopo ulteriori 30-40 giorni. Se invece i disturbi persistono, è opportuno eseguire una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Conferma dunque che l'ectasia è dovuta al calcolo, indipendentemente dal fatto che questo sia ancora in circolazione tra rene e vescica? Si ridurrà dopo un'eventuale espulsione o può perdurare e causare problemi?

Grazie

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Una dilatazione di lieve entità dovrebbe rientrare dopo che l'ostruzione si sia risolta, spontaneamente o in modo operativo. Non dovrebbe avere alcuna influenza significativa sulla funzione renale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it