Diarrea dopo colica renale

Buongiorno

La scorsa settimana ho avuto una colica renale dopo 2 anni dal primo episodio.
Come la volta scorsa durante ecografia sono state trovate delle feci bloccate che poi ho evacuato in pronto soccorso come diarrea e ho avuto il disturbo intestinale solo la giornata.
Il calcolo sono riuscito ad espellerlo con l’urina che era rossa dovuta alla presenza di renella.
Dopo un paio di giorni con dieta a riso in bianco avevo comunque la sensazione di dover evacuare ma senza successo e avevo spasmi e aria.
Oggi si è ripresentata la diarrea, forse dovevo continuare la dieta dopo un paio di giorni a mangiare più normale.
Cosa posso fare per ritornare ad evacuare normalmente?
Il medico curante mi aveva dato del movicol se avessi avuto stipsi.
Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La diarrea può essere stata causata dai farmaci somministrati in occasione della colica ( antispastici, antibiotici, ecc. ), le conseguenze possono trascinarsi ancora per qualche girorno. Questo è ovvio se sta ancora ssumendo antibiotici. L'intestino e la sua funzione non sono di nostra competenza, comunque le diremmo di portare pazienza ed insistere con fermenti lattici, probiotici e simili. Ovviamente non faccia uso di prodotti per la stitichezza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott Piana

In pronto soccorso mi hanno dato toradol e morfina per il dolore e non mi hanno dato come terapia di farmaci degli antibiotici per i giorni successivi ma solo Brufen o Tachipirina in caso di dolore che ho preso occasionalmente un paio di volte. Il mio medico curante mi ha consigliato esami del sangue specifici per la questione colica. Forse ho ricominciato a mangiare normalmente troppo presto? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Nopn crediamo che l'alimentazione sia così importante. Comunque la situazione deve essere valutata nella sua evoluzione nel corso dei prossimi giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it