Urine scure alla mattina

Buongiorno sono una donna di 36 anni, da un paio di giorni ho delle fitte allo stomaco con acidità che migliorano quando assumo Buscopan e un pó di diarrea con conseguente mal di pancia... Ho pensato subito ad un virus intestinale lavorando poi anche all'asilo, ma la cosa che mi preoccupa di più sono le urine scure (color thé) al mattino appena alzata per intenderci che poi tornano chiare durante la giornata, sto bevendo in effetti molto poco, potrebbe essere questa la causa!?
E anche come alimentazione solo riso o pasta in bianco...
Ho pensato anche a problemi di fegato o vie biliari come da buona ipocondriaca, ho eseguito esami del sangue completi a settembre 2023 perfetti e ecografia completa addome ad agosto 2023 che non ha rilevato nulla di anomalo... Grazie mille per il tempo che potrà dedicarmi...Buona giornata...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Le prime urine del mattino sono generalmente le più dense e concentrate perché durante il sonno ovviamente non si assumono liquidi. Se comunque l'assunzione di liquidi non è ottimale e vi è stata diarrea si può determinare una vera e propria disidratazione con urine estremamente dense e di colorito tendente all'ambra scura. Il da farsi ci pare ovvio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it