Info terapia

Buongiorno,
Chiedevo un info riguardo le analisi urine, dall'urinocultura è emerso enterococco feacalis 50.000 colonie.
Ho.
solo bruciore durante la giornata e dopo fatto la pipì.
Dall'antibiogramma il batterio è sensibile a tutti gli antibiotici.

Ampicillina, cefuroxime, cefotaxime, ceftazime, gentamicina ecc... siccome con gli antibiotici ho delle intolleranze gli unici che tollero sono fosfomicina e il cefixoral.
Quale sarebbe il più indicato.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questa urocoltura è da considerare in linea di massima falsa positiva, poiché l’Enterococco è causa di infezioni delle vie urinarie solo in situazioni molto particolari e comunque la quantità di batteri (carica 50.000) non è significativa. Questi batteri di origine intestinale colonizzano in modo innocuo la pelle e le mucose dell’area ano-genitale e le urine ci contaminano al passaggio. Non è indicata alcuna terapia antibiotica. Qualche considerazione aggiuntiva si potrebbe fare conoscendo la quantità di cellule infiammatorie (leucociti) nel sedimento dell’esame delle urine, che lei non ci riferisce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Piana,
La ringrazio per la risposta più tardi le invio i leucociti presenti.
[#3]
dopo
Utente
I leucociti erano 0-1 p.c nell'urinocultura precedente. Oggi ho ritirato una nuova urinocultura con carica microbica meno di 1000 UFC/ml. Solo presenti pigmenti ematici con emazie 2-4 pcv a400x. Grazie Dottore.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La sostanziale assenza di cellule infiammatorie conferma la nostra ipotesi di contaminazione del,campione, con falsa positività dell’urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dott. Piana e per la sua disponibilità. Le auguro una buona giornata.