Dolore colon sinistro

Buongiorno
E' da più di un mese che ho dolore, a fasi alterne, al fianco sinistro un pò sotto l'ombelico ed aumenta quando sono seduto (lavoro in ufficio).

La notte quando mi sdraio non ho nulla fino al mattino.

Alterno feci molli, la maggior parte del mese, a diarrea.
Prima di ciò sempre andato regolare in bagno senza problemi ora invece ho addirittura problemi di stitichezza per qualche giorno.
Sono andato dal gastroenterologo, mi ha visitato affermando che si tratta di colon irritabile (già soffro da anni ma non così come ora) e reflusso gastrico (accertato con gastroscopia).
Mi ha dato come cura il Duspatal da prendere mattina e sera e fermenti lattici.

Oltre questo mi ha precritto da fare alcuni esami: calcoprotectina fecale e breath-test per intolleranza al lattosio (avevo detto al dottore che mi capita soprattutto quando assumo latte e latticini in genere -NON Sempre-).

In attesa dei risultati degli esami sono molto sconfortato in quanto passo da qualche giorno che mi sento benino a fasi come ora che il dolore non mi abbandona.

Potrei avere un vostro parere?
Se devo fare qualche altre esame?
?
Se l'approccio del dottore è giusto??
Dovrei fare la colonscopia?
grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si la colonscopia potrebbe ulteriormente tranquillizzarla, l’orientamento del medico mi sembra condivisibile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/