Gonfiori addominali e sindrome aderenziale

Buongiorno dottori,

Sono un ragazzo di 31 anni, 7 anni fa ho subito un grave incidente in bici, causandomi molti danni ortopedici, che qui non vi elenco qui, mentre a livello interno mi fu riscontra dell'aria libera in addome con conseguente lacerazione intestinale (eseguita laparotomia esplorativa)

Finiti i 2 mesi di ospedalizzazione, una volta dimesso, dopo 5 mesi mi hanno ri-operato per occlusione intestinale dovuta ad aderenze, togliendomi 50cm di intestino che era andato in necrosi, dopo altri 12 mesi mi hanno nuovamente ri-operato tramite laparotomia per una nuova occlusione e stessa cosa l'anno seguente, quindi in totale ho subito n 3 laparotomie

Il mio problema principale da diversi anni a questa parte è il gonfiore addominale, l'elevato meteorismo e l'alternanza di evacuazioni complete con altre meno complete con conseguente gonfiore/distensione/dolore addominale (come se avessi una pallina da tennis nell'intestino sulla parte bassa a destra).
Passo periodi in cui faccio feci solide e formate con un conseguente minor gonfiore, mentre altri periodi in cui ho dissenteria e gonfiore con meteorismo che dura per anche un'intera giornata, spesso mi sento gonfio anche dopo la defecazione, con rumore ben nitido di presenza d'aria nell'intestino.

Ho fatto cure con normix ed enterelle ecc... ma nessun risultato, ho cambiato anche gastroenterologo, che mi ha fatto eseguire una eco, esame feci, esame per breath test ed esami del sangue per intolleranze e ceòiachia, ma anche qui tutto regolare.

A quel punto ho portato avanti per mesi una cura di Colonir, Diver 100, Prolactis GG Plus e Arcovit, ma non ho riscontrato grossi miglioramenti se non nella composizione delle feci, per quanto riguarda gonfiore e meteorismo sono migliorato pochissimo

Secondo voi esperti questa situazione, anche imbarazzante, di aria e gonfiore è dovuta alle aderenze?? ?
Ci possono essere "cure e/o soluzioni"?

Per me è davvero difficile convivere con tutti questi problemi, sia estetici che non e mi condizionano la vita in generale.

Resti in attesa e vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Possibile ma escluderei ernie o laparoceli della parete addominale con una visita e patologie coliche con una colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, in realtà io ho un grosso laparocele causato dalle 3 laparotomie, dovrò operare con inserimento di una rete contenitiva nei prossimi mesi, ma i problemi possono essere dovuti a questo?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, possibile

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it