Cronici problemi gastrointestinali

Salve Dottori, spero qualcuno possa aiutarmi...

Io sono Michele, ho 25 anni, spero abbiate 2 minuti per leggere, contatto in modo disperato perché sono quasi 1 anno che combatto con problemi gastrointestinali che mi hanno completamente tolto la vita... E iniziato tutto con una stipsi, gonfiore alla pancia, flatulenza e perdita di muco, enorme fatica a defecare... Fino a passare a un periodo durato 2 mesi di stipsi e diarrea (Nel frattempo ho eseguito esami delle feci per ben 3 volte in 1 anno, con positività dell batterio E.
coli per 2 volte) , test intolleranza al lattosio e Glutine negativi, una Gastroscopia e Colonoscopia il 6 agosto dove per loro non è stato trovato nulla di rilevante, se non un colon molto lungo, intanto i miei dolori aumentavano sempre di più ho eseguito diverse diete dati da specialisti ma niente, fino a che non si è scoperto un prolasso rettale mucoso, dopo una Defecografia rmn, clisma opaco e varie visite proctologiche sono stato operato da un colonproctologo a napoli il 22 Gennaio, mi è stato detto che questo avrebbe risolto tanto del mio problema se non completamente... Ma a 21giorni mi trovo in situazione opposta cioè, ho sempre un forte gonfiore alla pancia che non va via come ci fosse un sasso, dolori per tutta la pancia, tutta la giornata non sono mai libero appena sveglio o a che durante la notte emetto aria, c e un qualcosa che con il tempo e andato sempre peggiorando fino.
a diventare insostenibile, ora 24 ore su 24 penso solo a questo, mi ha preso un forte forte stato di paura e ansia che alimenta la cosa, tremorio nella parte alta dell addome..., difficoltà comunque nell andare in bagno in certi casi migliorata un po dopo l operazione ma sono costretto ad andarci molto molto spesso perché anche minime feci devo eliminarle, perdita di muco giallastro a tratti, perdo peso, inoltre dopo l operazione con l introduzione del catrete ho avuto forti dolore nell urinare che sono per ad oggi quasi spariti... ma anche qyando faccio pipi molto spesso perché bevo tanto mi gonfio e iniziano dolori, avvolte mi tira nella vescica, mi rivolgo oggi qui perché ho molta paura di avere una malattia cronica intestinale come il morbo di chron, colite ulcerosa, o polipi, o forse una sovraccarica batterica SIBO, o un qualcosa che mi ha reso la vita impossibile...tante persone hanno risolto dopo anni problemi gastrointestinali, e alla fine non era un classico COLON IRRITABILE che ormai va di moda, visto che io mangio già senza glutine e poco lattosio ma non ho mai miglioramenti, mi dicono lo stress ma io non ho stress vorrei tornare solamente a vivere, senza questo problema io sarei una persona serena
AIUTATEMI!
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non ha una malattia cronica intestinale, perché la colonscopia è normale. Non ha detto che tipo di intervento ha fatto, né se ha già provato a prendere qualche blando antispastico sul colon.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie della risposta.
Ho effettuato un operazione chiamata S.T.A.R. con la tecnica di longo, dove mi hanno trovato un enorme prolasso rettale mucoso , l ho effettuata il 22 gennaio, mi ha detto il mio colonproctologo che devo aspettare un po , ma il problema è che io ho paura perché i sintomi sono sempre la e vanno a peggiorare, io questi sintomi di dolori e gonfiori per tutta la pancia cronici non li avevo ad ottobre ad esempio.
Sono iniziati da novembre , come se ci fosse qualcosa che camminasse per tutta la pancia e inoltre ho avuto molti episodi di crampi fortissimi fino a dicembre, ho preso DEBRUM che mi ha un po calmato ma niente di che la normalità non so più dove abita, com e possibile una cosa del genere ? Io vivevo di benessere fisico ! Ero sempre in forma e da un giorno all altro e cambiata totalmente tutta la mia vita adesso ho dispepsia , non ho forze , dolori cronici , stress e ansia ( dovuti a un problema che non riesco a risolvere e soprattutto non si ha una diagnosi ben precisa ) mi è stato detto che il prolasso ha portato tanti disordini e che ci vuole del tempo ma com e possibile che io appena mangio avverto subito di andare in bagno o aria o mi diventa la pancia come un pallone..
[#3]
dopo
Utente
Com'è possibile non avere più una normalità, credo che un colon irritabile, dopo tante terapie tra diete e proibitici, integratori alimentari , possa migliorare.. invece no , la cosa che non capisco è che a tanta gente era stato detto di non aver nulla e poi sono stati trovati problemi come Colite Ulcerosa , Infezioni da Helicobater pylori, sovraccariche batteriche , diverticoli .. oppure altre malattia intestinali.. Io credo che per i gastroenterologi e facile dire questa frase di " COLON IRRITABILE " ma un paziente che sta soffrendo e ha sintomi cronici , cioè parliamo di tutti i giorni della sua vita come può convincersi di non avere nulla,dopo mesi e mesi ? Credo che bisognerebbe andare infondo su ogni cosa pure a costo di ripetere esami già fatti prima di dare una diagnosi efficace che porti all assestamento o risoluzione del problema.. credo che sia così..a 25 anni le posso assicurare che è un inferno dottore vivere così.
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La capisco, ma è proprio la sindrome del colon irritabile che può dare tanti disturbi, spesso difficili da eliminare. Credo che per lei la terapia debba basarsi su antispastici ad azione sul colo e prodotti anti-meteorismo.

Prof. alberto tittobello

[#5]
dopo
Utente
A tal proposito mi saprebbe consigliare qualcosa da poter dire al mio medico? Anche perché questo gonfiore è un gonfiore cronico che ho sotto la pancia e come se ci fosse qualcosa sotto alla mia pancia e poi quando vado in bagno non riesco mai del tutto a svuotarsi , macchio ancora un po di sangue può darsi questo sia per l operazione possibile a 3 settimane di distanza? Avere i mal di pancia ogni giorno sinceramente e inconcepibile dottore aiutatemi..
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, tre settimane possono essere poche per permettere ai tessuti , traumatizzati dall ' intervento, di riprendersi. Mi dispiace, non posso " consigliare " al suo medico " una terapia. Gli parli di antispastici e prodotti per l ' aria.

Prof. alberto tittobello