Colon scopia

Buongiorno a tutti, vi espongo il mio problema:
colonscopia effettuata ieri con referto non molto buono...premetto che quattro anni fa ho avuto intervento di asportazione totale della prostata, da allora visite oncologiche con TAC sempre buone ieri ahime il referto della colonscopia non lo è stato altrettanto...
recita: al cieco sul piano valvolare si osserva lesione vegetante con pattern ghiandolare destrutturato e iniziali superficiali erosione e ulcerazioni.

Immagino già cosa possa essere...quello che spero è che chiedo conferma se il tutto posso essere rimasto circoscritto?...in quanto esami e tac di Luglio erano tutte pulite...cmq faccio bene a chiedere urgentemente una visita chirurgica...Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Impossibile darle risposta in base alle laconiche notizie fornite.
Fare TC Total body con mezzo di contrasto.
Insieme all'esame istologico (da sollecitare) andrei a visita chirurgica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno nel ringraziarla della celere risposta, chiederò all'oncologo di accellerare l'iter, speranzoso che quel "superficiale" mi dia la speranza che il tutto sia rimasto all'interno..
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le giro i risultati dell'istologico...
1.adenoma tubulo-villoso displasia di alto grado,frammentato: non segni di cancerizzazione. Artefatti da prelievo..

2. adenoma villoso displasia di basso grado, completamente escisso. Segni di torsione sul peduncolo..

3. frammenti adenoma tubulo-villoso con displasia di complessivo basso grado, condizionato da intenso infiltrato linfoplasma cellulare e granulocitario con aspetti di lisi delle strutture epiteliali; inoltre vivace granulazione angioblastica.
Non segni di infiltrazione carcinomatosa..

Dottore sto aspettando che mi chiami oncologia per il da farsi, dovro operarmi secondo lei

Grazie
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non necessita intervento.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Buonasera, nel ringraziarla della tempestiva risposta le porgo i miei saluti,
grazie davvero